Alexa Unica Radio

Trenino Verde di Natale per Saboris Antigus a Mandas

A Mandas la prossima Domenica, il 18 Dicembre, confermata l’edizione speciale di un inedito, divertente e romantico Natale in trenino verde

Lo storico locomotore porterà due carrozze ed il carro merci, da Cagliari-Monserrato a Mandas, in occasione della natalizia Saporis Antigus. Una Edizione Speciale è sempre un’occasione unica ed imperdibile. Lo sarà per gli appassionati di treno, perché si viaggia su un convoglio storico raramente circolante. Potrebbe esserlo anche per i tanti che vogliono sperimentare il viaggio con il Trenino Verde, partendo e rientrando comodamente su Cagliari.

Il dettaglio a Mandas

Un mercatino di Natale, autentico quanto il caratteristico borgo che lo ospita, con innumerevoli e continui laboratori di panificazione, produzione di paste tipiche, lavorazione dei formaggi, rievocazioni storiche, narrazione di leggende, esposizioni artistiche, tante attività natalizie dedicate ai bambini, riproposizione dei giochi della tradizione, concerti itineranti e tanto altro. Un’occasione imperdibile per chi vuole vivere una giornata di Natale in contesto extracittadino. Per le famiglie che vogliono trascorrere una bellissima giornata in cui ciascuno trova sbocco alle proprie passioni. Per i romanticoni che, dal viaggio sulle carrozze in legno e ottone, sino all’atmosfera natalizia di Mandas, cercano emozioni autentiche.

Il programma iniziale

Alle 08:30 si parte dalla Stazione San Gottardo (Monserrato), per giungere in pochi minuti a Settimo San Pietro, quindi a Soleminis, Dolianova, Donori, Barrali, Senorbì, Suelli, Gesico, ed alle 10:37 Mandas. Si attraversano il Parteolla e la Trexenta, sino al Sarcidano. La scoperta dell’area extracittadina di Cagliari, ancor oggi agropastorale, che in questo periodo dell’anno regala contrasti di cupo marrone arato e verde lussureggiante, con scorci autunnali di vigne ingiallite e uliveti in raccolta. Paesaggi di una Sardegna spesso inedita anche per noi sardi.

Il programma finale

La Guida Turistica racconta dei luoghi attraversati e della storia della linea ferroviaria. Giunti a Mandas alle 10:37 avrete modo di pranzarvi e di viverne le Esperienze sino alle 16:30, prima di avviare il vostro rientro con Su Trenu de Is Saboris. I laboratori di pasta fresca e di ricette tradizionali, quelli di Su casu a s’antiga, di sa Mullidura a s’antiga e di Su prangiu de is antigus per la riscoperta delle tradizioni mandaresi, le esposizioni e dimostrazioni di ricamo, uncinetto, cucitura e sartoria tradizionale, sa buttega de su sabatteri acconciat crapittas a s’antiga, l’animazione per i piccoli nella casa di Babbo Natale e con Topixeddu in bidda, esposizioni di quadri storici e contemporanei, il Corteo della Corte ducale, i racconti Contus antigus: danti setziu a bestiou, le esibizioni musicali itineranti di gruppi e Dj, le spettacolari sfide a Su Murra de is pipius. Esperienze, immagini e ricordi. Conoscenza, relax e magari un originale conclusione dello shopping natalizio. Alle 17:30 ripartiremo con Su Trenu de Is Saboris per giungere alle 19:37 al capolinea, emotivamente immersi nel Natale 2022.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Controlla anche

gift card cedac

Le Gift Cards Natale della CeDAC

Regali sotto l’albero: le Gift Cards Natale del CeDAC portano al Teatro Massimo di Cagliari …