Alexa Unica Radio
Dal Sogno alla Scena MG 0981 Daniel Pennac medium 2

Dal Sogno alla Scena: Daniel Pennac con Pako Loffredo e Demi Licata

Il fascino delle visioni notturne e il segreto dell’ispirazione secondo Daniel Pennac per un ideale viaggio “Dal Sogno alla Scena”. Tema e titolo dello spettacolo vede protagonista il celebre scrittore e drammaturgo francese, inventore delle stravaganti avventure della famiglia Malaussène e autore di romanzi e saggi come “Signori Bambini”, “Diario di scuola”, “Storia di un corpo” e “La legge del sognatore” accanto a “Come un romanzo” e “Mio fratello”. Insieme a Pako Ioffredo e Demi Licata.

In cartellone martedì 6 dicembre alle 21 al Teatro Verdi di Sassari dove inaugura la Stagione de La Grande Prosa e Danza 2022-2023. Da mercoledì 7 fino a domenica 11 dicembre al Teatro Massimo di Cagliari (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30 – turni A, B, C, e D – e la domenica alle 19 – turno E) sotto le insegne de La Grande Prosa organizzata dal CeDAC Sardegna.

Una pièce immaginifica che trae spunto dal talento di narratore e affabulatore dell’artista, dove i sogni prendono forma concreta, personaggi e storie si incarnano grazie agli interpreti, amano e soffrono, “vivono” davanti a un pubblico. Una serie di metamorfosi per cui un’idea iniziale, anche una semplice intuizione, diventa racconto attraverso le parole e infine si materializza, su un palco perdendo via via la propria indefinitezza per assumere contorni sempre più definiti fino a identificarsi con il volto, il corpo, la voce, il gesto di ogni attore nella speciale alchimia che si ricrea sera dopo sera, sempre diversa, con la complicità degli spettatori.

Dal Sogno alla Scena

Daniel Pennac attinge materiali preziosi per la sua creazione, rielaborandoli in chiave letteraria e riplasmandoli per una mise en scène, cercando di coglierne l’essenza e non perderne l’originalità, riproponendoli in una forma immediatamente comprensibile e capace di ammaliare lettori e spettatori.
Tra realtà e sogno, l’artista ricrea quelle sue fantasmagorie rimaste impresse nella memoria e le sue altre vaghe fantasticherie con strumenti differenti per custodirle e tramandarle, rendendole in certo qual modo immortali e universali. 

Dal Sogno alla Scena racconta la genesi di un romanzo o di uno spettacolo attraverso l’esperienza personale di Daniel Pennac, e rappresenta in un certo senso il “manifesto” della Companie MIA, fondata nel 2013 a Parigi dallo scrittore e da Clara Bauer, con l’intento di realizzare produzioni multimediali e aprirsi a collaborazioni senza confini.

La pièce scaturisce da una riflessione sul teatro, sugli intrecci e le interazioni con le altre arti, in particolare la letteratura. Una sorta di visita guidata nell’atelier dello scrittore, un percorso tra le pagine dei suoi libri e dietro le quinte dei suoi spettacoli.
L’incontro con Daniel Pennac e gli attori Pako Ioffredo e Demi Licatasi terrà giovedì 8 dicembre alle 17.30 nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari. Conduce Alessandra Menesini. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

FOTO

A teatro con mamma e papà – al civico di Sinnai – 11° Appuntamento

Get Widget La rassegna per tutta la famiglia A TEATRO CON MAMMA E PAPA’ le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *