Alexa Unica Radio
hearth gd75db894b 1280
hearth gd75db894b 1280

Dolore toracico, -65% rischi infarto con imaging precisione

Il dolore toracico è un primo campanello d’allarme. Il paziente con sospetta malattia coronarica può ridurre del 65% il rischio di morte, di infarto e di esami invasivi inutili. Ciò è possibile se viene valutato con metodiche di precisione d’avanguardia: Tac Cardiaca e Ffrct (fractional flow reserve CT-derived).Quest’ultimo è il parametro che permette di capire se i restringimenti riscontrati nelle arterie hanno effettivamente la capacità di causare un’ ostruzione rilevante al flusso di sangue. Lo confermano i risultati, recentemente presentati al congresso dell’American Heart Association, dello studio internazionale randomizzato ‘Precise’. L’unico centro italiano partecipante, il Centro Cardiologico Monzino di Milano, è primo arruolato.

Centro Cardiologico Monzino

Il Centro Cardiologico Monzino nel 2021 compie i suoi primi 40 anni ed è per noi un traguardo davvero speciale.

Il Monzino è nato nel 1981 da un’idea visionaria del Professor Cesare Bartorelli dell’Università degli Studi di Milano e dalla volontà del Cavaliere del Lavoro, Italo Monzino, come iniziativa per il bene della comunità. I due fondatori volevano dare vita, a Milano, a un centro altamente specializzato per curare le persone con malattie cardiache. Da allora, anno dopo anno, la realtà ha superato il sogno: il Monzino è diventato il primo ospedale in Europa dedicato esclusivamente alla cura, alla ricerca, alla formazione e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, e ha visto la Cardiologia e la Cardiochirurgia collaborare strettamente, fino a integrarsi per trovare soluzioni sempre meno invasive e più efficaci per i pazienti.

Dolore toracico, battito accelerato, vari disturbi della pressione sono dei piccoli elementi che possono indicare un grande disagio alla propria salute.  Un semplice dolore toracico può conservare milioni di insidie per il nostro corpo. Occorre perciò utilizzare l’imagining precisione per ridurre i rischi di infarti e non perdere tempo per la nostra salute.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

cambio ora solare

Il cambio dell’ora solare che effetti ha sul nostro corpo?

L’immunologo Mauro Minelli spiega in che modo il cambio dell’orologio influisce sulla nostra salute, parlando …