plastica, riciclo, ambiente
riciclaggio

L’ateneo di Cagliari nella Rus, la Rete delle università sostenibili

Terza missione sempre uno dei punti di forza del nostro ateneo. In occasione della Settimana europea dei
rifiuti (Serr 2022), le attività di UniCa in particolare evidenza con gli interessanti progetti di economia circolare curati dai professori Mauro Coni e Aldo Muntoni (Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura), presentati recentemente anche nel programma Linea Verde Life su Rai1.

La rete Rus

La Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, promossa dalla Conferenza dei rettori, coordina tutti gli atenei nazionali impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

La finalità primaria della Rete è diffondere la cultura e le buone pratiche per incrementare gli impatti positivi delle attività universitarie di terza missione negli ambiti ambientali, etici, sociali ed economici, in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità Onu 2030 e rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

“Riciclare, ridurre, riutilizzare”

Questo è il mantra della campagna informativa lanciata dalla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Dal 19 al 27 novembre l’iniziativa ha promosso la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti, quest’anno con il focus tematico “Tessili circolari e sostenibili”.

Studi dell’Università di Cagliari

Su Reterus.it, nelle pagine dedicate alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, sono inserite anche le presentazioni di due brillanti studi dell’Università di Cagliari. Si tratta delle stesse ricerche e sperimentazioni, condotte nei laboratori del Dicaar dai professori Mauro Coni e Aldo Muntoni, su cui si erano già accesi i riflettori televisivi del programma Linea Verde Life. Vedi in proposito il nostro servizio “L’Università di Cagliari a Linea Verde Life”, qui di seguito gli abstract ripresi sul sito web Rus.

About Elisa Perria

Sono Elisa Perria, una studentessa di Scienze della Comunicazione nell'Università di Cagliari. Sono una ragazza solare e con tanta voglia di imparare cose nuove.

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …