Alexa Unica Radio
gaming maths RTP gioco algoritmi matematica

La matematica del gioco: RTP e algoritmi

L’industria del gaming è oggi una realtà importantissima dell’economia mondiale. Il gioco ha meccanismi e algoritmi importanti che ne decretano il suo successo

Offre migliaia di posti di lavoro, ha un giro d’affari che ha superato ampiamente la quota del miliardo, attira investimenti e sperimenta innovazioni di grande importanza per tutti i settori. Un successo per molti inaspettato, che mette le basi in solide conoscenze tecniche e algoritmi matematici.

Sì, perché per essere protagonista di una parabola simile il gioco deve più serio e difficile di quello che sembra. A iniziare dai meccanismi che si celano al suo interno. Primo fra tutti quello che guarda alla matematica. Proviamo a capire in che senso.

Geometria e algebra, il segreto dei videogiochi

Per creare un videogame, oltre all’idea di base, è fondamentale costruire a dovere la grafica dell’ambiente e l’aspetto dei personaggi, con tutto quello che riguarda la loro espressività, i punti di vista, la verosimiglianza. La realizzazione di questi aspetti richiede l’utilizzo di geometria e algebra e, in particolare, di teorie matematiche e fisiche che rispondono ai nomi di cinematica, di fluidodinamica, di interpolazione polinomiale e così via.

Quest’ultima in particolare è una strategia per disegnare curve o superfici capaci di approssimare una determinata forma. Ma la matematica dei videogiochi non finisce di certo qui: ci sono anche matrici e vettori, trigonometria e velocità. Pensate che anche il semplice movimento della sfera di cuoio nel più classico dei Fifa o la traiettoria di un proiettile durane una partita di Call of Duty dipende da una serie infinita di algoritmi, di calcoli, di procedimenti che mettono insieme piani cartesiani, incognite, cifre e numeri.

Le slot e l’RTP

A proposito di algoritmi strani e all’apparenza sconosciuti, c’è anche un altro settore del gaming a chiedere un grande contributo alle scienze matematiche. Questo è il gambling, il comparto che include slot machine online e casino games, che mette proprio un algoritmo al centro del funzionamento dei suoi dispositivi.

Come spiega una guida contenuta in questa sezione, tutte le slot machine, sia online o terrestre, sono governate da due tipi di algoritmi: il primo è il RGN, l’altro è l’RTP, acronimo che indica il Return To Player. Se il secondo indica la percentuale di denaro che ritorna all’utente sottoforma di vincita (e in genere è sempre maggiore al 90%), il primo va a indicare il Generatore di Numeri Casuali, random appunto, che gestisce la creazione delle combinazioni di simboli sui rulli della slot. Per sequenze sempre nuove e sempre casuali. Un segreto matematico che conoscono veramente in pochi.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

202618070 2bfb8efd 2293 463c b67b 2d87894be352

Earth2 le terre del Vaticano vanno a ruba

Get Widget Le terre del Vaticano vanno a ruba nel nuovo Second Life. Si tratta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *