Foto Lino Cianciotto da sito linocianciotto it

“Una guida in gamba” martedì 29 novembre a Sa Duchessa

Una nuova iniziativa della biblioteca sportiva del CUS Cagliari.
Martedì 29 novembre alle 17.30 presso la Sala Convegni “Leonardo Coiana” al CUS Cagliari – Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” via Is Mirrionis 3 – si terrà la presentazione del libro di Lino Cianciotto intitolato “Una guida in gamba. Storie di un uomo diversamente disabile”.
L’incontro fa parte delle iniziative della “Biblioteca dello Sport”, uno spazio allestito all’ingresso della Sala convegni, al primo piano della sede sociale del Centro Universitario Sportivo cagliaritano. Il progetto è curato da Pasquetta Basciu.

Il libro

Il 3 febbraio 2013, durante un’escursione sulle alture di Buggerru, un masso di quasi una tonnellata si stacca dalla roccia e precipita rovinosamente sulla gamba destra di Lino Cianciotto. L’escursionista ha dovuto subire un’amputazione e installare delle protesi. In poco tempo, da atleta dalla volontà inossidabile qual è Lino, riprende la sua attività di fotografo, guida ambientale e le attività outdoor. Come se niente fosse successo.

In questo libro, tra avventure estreme ed episodi venati di drammaticità e di umorismo insieme, Lino racconta la sua esperienza di “diversamente disabile”. Ne emerge il ritratto a tutto tondo non tanto dell’atleta quanto, soprattutto, di un uomo profondamente consapevole di sé, dei suoi limiti e delle sue possibilità: con un messaggio di ottimismo e di speranza nei confronti dell’integrazione e dell’inclusione. Lino non si abbatte, e dice di avere solo una gamba in meno. Inoltre, ritiene che la disabilità sia qualcosa che arriva dal nostro interno: se noi ci sentiamo disabili anche gli altri ci vedono tali. Una testimonianza di Manolo (Maurizio Zanolla) con le prefazioni di Luca Pancalli e Tiziana Nasi.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Esplora le tendenze attuali: Scegliere la collezione di carta da parati perfetta

Nessuna decorazione domestica è più versatile, semplice e creativa della carta da parati. Da anni …