Cresce il numero dei grifoni in Sardegna.
Secondo l’ultimo censimento, realizzato il 12 novembre scorso da 45 monitoratori in 15 postazioni, la popolazione è stimata tra i 316 e i 338 esemplari.
Tutte le attività sono previste dal progetto Life Safe For Vultures del quale sono partner il dipartimento di Veterinaria dell’Università di Sassari, l’Agenzia Forestas, il Corpo Forestale regionale, E-Distribuzione e la Vulture Conservation Foundation.
La specie
Il Grifone è un avvoltoio di grandi dimensioni (lunghezza di 95-125 cm e apertura alare di 240-280 cm). Molto più grande dell’aquila reale è facilmente identificabile. L’individuo adulto ha le parti superiori del corpo e le ali di colore marrone-giallo. Testa e collo sono ricoperti da piume molto corte biancastre; alla base del collo è presente un collare di piume più lunghe bianche. Il becco è grosso e ricurvo di colore crema scuro. Le ali sono molto grandi e lunghe con le penne primarie digitate visibili anche durante il volo; le remiganti sono nere. La coda, corta e squadrata, ha le penne nere. Le zampe sono grigiastre. Il piumaggio dell’adulto viene raggiunto al settimo anno.
Gli individui giovani hanno il colore delle piume un pò più spento e le quelle inferiori presentano un bordo bianco; il collare, invece, è marrone. Non è presente un dimorfismo sessuale: maschi e femmine sono praticamente identici.
Monitoraggio
Gli osservatori, volontari e appassionati, coordinati dal dipartimento di Veterinaria, hanno lavorato con il supporto delle associazioni Lipu, L’AltraBosa ed Earth Gardeners.
Il censimento è un’attività fondamentale ed è possibile solo grazie alla disponibilità di persone e associazioni che, grazie al loro supporto, contribuiscono in modo determinante alla salvaguardia di questa specie.
Al monitoraggio ha partecipato anche Mauro Aresu, che allo studio del grifone in Sardegna, e in particolare nel Bosano, si dedica dal 1979. In linea con gli obiettivi del progetto Life Save for Vultures, i dati confermano un aumento di circa il 20% della popolazione sarda di grifone.