Il FAI presenta ” Vivi Il Natale Alla Saline Conti Vecchi” Dal 4 Dicembre 2022

In occasione del Natale 2022, il FAI invita a visitare i beni “vestiti a festa” e a vivere con familiari e amici momenti di pace e allegria

Visitare i Beni FAI durante le festività è un regalo a sé e per le persone care, ma anche un gesto importante e concreto a sostegno dell’Italia e del suo patrimonio. Si potrà curiosare, inoltre, nei Negozi della Fondazione e lasciarsi ispirare per gli acquisti natalizi. Tra le proposte regalo si troveranno libri selezionati con cura per tutte le tipologie di lettori, un coloratissimo assortimento di oggettistica e prodotti gastronomici realizzati con le materie prime provenienti dai Beni FAI, come le marmellate di agrumi antichi del Giardino della Kolymbethra, l’olio extravergine dagli ulivi secolari della Baia di Ieranto e il sale integrale delle Saline Conti Vecchi. Doni esclusivi e originali, “preziosi” anche perché l’acquisto va a sostegno della missione del FAI, per la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio italiano d’arte e natura.

Gli eventi FAI in programma

Domenica 4 dicembre alle ore 14 e alle 15 le Saline Conti Vecchi, Assemini (CA), Bene affidato in concessione alla Ing. Luigi Conti Vecchi e valorizzato dal FAI dal 2017, offriranno l’occasione di trascorrere un piacevole pomeriggio di festa in famiglia. I bambini potranno divertirsi in un laboratorio creativo durante il quale realizzeranno il proprio calendario dell’Avvento e scriveranno la letterina a Babbo Natale. Per gli adulti sarà prevista la visita guidata agli edifici storici. A seguire, tutti insieme, si potrà partecipare al tour guidato in trenino alla scoperta della salina.

Dicembre

Domenica 18 dicembre protagonisti della giornata saranno gli artigiani locali, che esporranno ceramiche artistiche, oggetti in sughero, in pietra e con stoffe tradizionali e daranno dimostrazione del processo di lavorazione dei propri manufatti, donando al pubblico delle Saline allegria e spensieratezza. Alle ore 16, al termine delle visite, è previsto un momento musicale a tema natalizio. Sarà possibile, inoltre, visitare gli edifici storici e partecipare al tour guidato in trenino, suggestivo anche nel periodo invernale per la presenza di aironi, pavoncelle, fenicotteri e altre specie di volatili. Per tutto il mese di dicembre, fino a domenica 8 gennaio, sarà esposto un presepe dell’artista sarda Maria Lai. Quest’opera del 2006, realizzata in terracotta smaltata, legno, stoffa, vernice, filo, propone un tema molto caro all’artista che, nella rappresentazione del presepe, trovava la possibilità di veicolare un messaggio universale, rivolto a ogni essere umano e al suo desiderio di infinito.

Gennaio

Domenica 8 gennaio 2023 alle ore 14 e alle 15 per i piccoli visitatori (dai 5 anni in su) sarà organizzato Progettare intrecci, un laboratorio per realizzare un tessuto su un piccolo telaio, parte di un progetto più ampio che porta i ragazzi a ragionare sul significato delle relazioni, seguendo l’esempio di Maria Lai. Il punto di partenza è la performance dell’artista Legarsi alla Montagna (1981), che dà all’intreccio una forte valenza sociale. Gli adulti, nel frattempo, potranno partecipare a una visita guidata agli edifici storici allestiti con gli arredi, i documenti e i macchinari originali degli anni Trenta. Per tutti, poi, ci sarà il tour in trenino all’interno del sito produttivo e dell’area naturalistica per vedere da vicino le decine di specie di volatili che abitano nella salina.

Informazioni

Per tutti gli eventi di Natale alle Saline Conti Vecchi il costo del biglietto sarà: intero € 15; famiglia 2 adulti e figli (6-18 anni) € 40; studente (19-25 anni) € 6; ridotto (6-18 anni) € 8; residenti del Comune di Assemini €10; iscritti FAI, altre riduzioni e convenzioni € 5; bambini fino ai 5 anni gratuito

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

gift card cedac

Le Gift Cards Natale della CeDAC

Regali sotto l’albero: le Gift Cards Natale del CeDAC portano al Teatro Massimo di Cagliari …