Alexa Unica Radio
ManifestoFaulas

Fàulas – il festival che ribalta i luoghi comuni sulla Sardegna

In Sardegna i festival non mancano, ma è la prima volta che un evento culturale ha il dichiarato obiettivo di smantellare i luoghi comuni e gli stereotipi sull’Isola e i suoi abitanti.
Fàulas è alla sua prima edizione, e si svolgerà nella città di Oristano nei giorni 3 -4 dicembre.
I luoghi comuni sulla Sardegna e i sardi «sono tanti e spesso vengono riprodotti e veicolati dai sardi stessi, al punto da alterare la percezione stessa della realtà e di svalutare tutto ciò che riguarda la vita economica, culturale e sociale delle comunità.

Alcuni stereotipi sono veri e propri tormentoni per fornire risposte sbrigative alle questioni più disparate che riguardano la vita collettiva degli abitanti dell’Isola.

«Pocos, locos y mal unidos«, «il sardo non ha mentalità imprenditoriale», «abbiamo troppi sardi diversi, non ci capiamo da paese a paese», «in Sardegna non c’è niente», «quale sardo? Meglio imparare l’inglese».

Chi non si è imbattuto, anche recentemente, in uno di questi luoghi comuni, in una discussione in famiglia, sul lavoro, o pefino sui social?

Il festival Fàulas organizzato da ANS «vuole disassemblare l’immagine della Sardegna e dei sardi e analizzare cosa è uno stereotipo e cosa invece è reale – spiega Riccardo Pisu Maxia, vice presidente uscente di ANS – Senza troppe attenuanti racconterà chi siamo e che percezione abbiamo di noi stessi».
Il cuore del festival saranno gli ANS Talk, monologhi di 10-15 minuti di 7 esperti su altrettanti argomenti e relativi luoghi comuni.
Ma ci saranno anche giochi pensati per veicolare una immagine realistica e non svalutativa della Sardegna come Sardoo e Sardum, contributi video, falconieri, letture itineranti a sorpresa.

Non mancheranno neppure inserzioni musicali con Sa Scena e DJ Nice.

Prezioso il contributo dato da diversi locali oristanesi dove si potranno degustare piatti della tradizione e non solo.

LINK
www.assembleasarda.org/faulas-2022/
CALENDARIO
SABATO 3.12

Orario
12:00
Evento
Apertura festival
Presentazione di “Fàulas – Il festival che ribalta i luoghi comuni sulla Sardegna”.

About Elisa Perria

Sono Elisa Perria, una studentessa di Scienze della Comunicazione nell'Università di Cagliari. Sono una ragazza solare e con tanta voglia di imparare cose nuove.

Controlla anche

blue note cagliari teatro doglio

Al Teatro Doglio la rassegna “Blue Notes in Cagliari”

Get Widget “Blue Notes in Cagliari”: la nuova rassegna musicale di Blue Note Off e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *