teamwork 3213924 340

Università di Cagliari, Career Day 2023

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal). Per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Career Day. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future. L’edizione 2023 sarà dedicata ai temi della transizione ecologica e digitale, elementi portanti del PNRR.

In programma numerosi appuntamenti e varie iniziative che caratterizzeranno entrambe le giornate, in cui, dalle 9 alle 17, sarà dato spazio alle aziende per i colloqui di selezione con i candidati. Ci saranno anche workshop e laboratori di orientamento al lavoro e seminari di approfondimento su temi legati alla ricerca attiva del lavoro. Con il contributo di esperti del mondo del lavoro e degli alumni dell’Università di Cagliari, la giornata di giovedì 12 gennaio verterà in particolare sull’approfondimento di tematiche legate ai green jobs, mentre i contenuti di venerdì 13 gennaio saranno orientati alle competenze chiave richieste dalla transizione digitale.

Sei interessanti sfide

Una delle novità più interessanti del Career Day 2023 sono le sei “sfide”, proposte da 5 aziende. Parliamo di Acciona, Jobiri, NurjanaTech, T Hotel e Tiscali. Sfide per stimolare la creatività e mettere alla prova la preparazione di studenti e studentesse oppure neolaureati/e dell’ateneo cagliaritano. Per presentare, singolarmente o in team, soluzioni o progetti innovativi. In palio importanti premi, quali tirocini curriculari o extracurriculari, in percorsi di mentoring con referenti aziendali o in altre opportunità legate alla tipologia di attività svolta dalle aziende proponenti.

Come partecipare

La partecipazione alle sfide è riservata a studenti/studentesse e/o laureati/e dell’Università di Cagliari con conseguimento del titolo negli ultimi due anni. La scadenza per la partecipazione alle sfide da parte di studenti e studentesse e laureati e laureate è il 31 dicembre 2022 (ma la presentazione dei progetti relative alle sfide è richiesta entro il 28 dicembre). Entro tale data, gli interessati dovranno inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica careerday@unica.it (a cui rivolgersi anche per informazioni), scrivendo nell’oggetto “SFIDE”. Nell’email dovranno essere specificati i nominativi dei partecipanti, il corso di studio frequentato e, per i laureati, il titolo di studio e la data di conseguimento. Dovranno essere inoltre allegati i file contenenti le proposte di soluzioni innovative e/o i progetti richiesti dalle aziende.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Nuovo percorso di sviluppo professionale

A Cagliari un nuovo percorso di sviluppo professionale organizzato dallo Sportello Ricerca europea Il prossimo …