Alexa Unica Radio
Luca Mercalli climatologo 1

Mondo Eco: Luca Mercalli presenta il libro “Salire in montagna”

L’incontro avverrà in streaming domenica alle 18 sulla pagina facebook de Il crogiuolo

Mondo Eco

Si parla di sostenibilità ecologica a Mondo Eco con una presenza d’eccezione. Luca Mercalli, sarà ospite del festival letterario diretto da Rita Atzeri domenica, 27 dicembre. L’incontro avverrà in streaming alle 18 sulla pagina facebook de Il crogiuolo. Intervistato dalla giornalista Giulia Clarkson, il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico presenta il suo libro Salire in montagna. Il libro, anche in lingua Lis, con traduzione di Luciana Ledda,  presenta un sottotitolo eloquente: “Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale”.

Il volume

Nel libro edito da Einaudi il climatologo torinese racconta la sua esperienza personale. «Ho scelto di salir di quota: abitare, almeno per il semestre estivo, alla borgata Vazon, 1650 m, alta Val di Susa», investendo denaro ed energie nella ristrutturazione di una vecchia e scomoda baita nel cuore delle Alpi Cozie, datata 1732. Salire in montagna è il racconto di una “migrazione verticale”, con i suoi successi e i suoi ostacoli, per fuggire il riscaldamento globale che rende sempre piú roventi le estati nelle città. Le montagne, con la loro frescura, sono a due passi e offrono nuove possibilità di essere riabitate; e ciò attraverso il recupero di borgate abbandonate con tecniche di bioedilizia rispettose del paesaggio ma all’altezza delle necessità di agio e di connettività per poterci vivere e lavorare. Per salvarci dall’emergenza climatica e ridare spazio alla contemplazione di ciò che resta della natura. Mercalli affronta, con questo libro molto personale, il tema del riscaldamento climatico attraverso una narrazione in prima persona che racconta la propria esperienza del «salire in montagna». Il tentativo di persuadere della necessità di un cambiamento della nostra esistenza, attraverso una vicenda esemplare.

Il festival Mondo è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari) e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e da una nutrita schiera di partner e collaborazioni.
Il programma completo di tutti gli eventi e le attività è sul sito www.festivalmondoeco.it

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

videogiochi

Tecnologia: prende l’avvento lo streaming

Get WidgetTv, giochi, tecnologia e streaming. Viviamo in un’epoca in cui i cambiamenti radicali avvengono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *