Alexa Unica Radio

Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Due workshop sulla sostenibilità nelle imprese.

Via all’attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile con 2 corsi online sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale nelle imprese. Un percorso che mira ad approfondire gli aspetti dell’integrazione delle tre dimensioni della sostenibilità.

La Regione Sardegna ha inteso cogliere questa opportunità mettendola alla base di uno sviluppo sostenibile portatore di benessere diffuso. La sfida è quella di declinare gli obiettivi della Strategia in obiettivi programmatici di lungo periodo e di istituire processi decisionali capaci di integrare la tutela dell’ambiente, l’inclusione sociale e la salute, per una crescita personale e collettiva. 

La sostenibilità nelle imprese sociali

Il primo workshop tratta la sostenibilità nelle imprese sociali. Si svolgerà online, il 29 novembre 2022 dalle 15.30 alle 18.00.

Le imprese sociali, che per natura interpretano e realizzano la sostenibilità economica e sociale, sono sempre più chiamate a tener conto anche degli aspetti ambientali e delle interconnessioni tra le diverse dimensioni della sostenibilità. Durante il workshop si approfondiranno questi aspetti, con un focus particolare all’innovazione e alla dimensione ambientale delle azioni promosse dalle associazioni di categoria e da alcune cooperative sociali e imprese sociali che realizzano appieno l’approccio a 360° della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030 e dell’Agenda 2030.

La sostenibilità nelle profit

Il secondo workshop è incentrato sulla sostenibilità nelle imprese profit. Anche quest’ultimo si terrà online il 1 dicembre 2022 dalle 15.30 alle 18.00.

Il contributo sociale svolto dalle imprese è noto e ampiamente studiato: oggi si parla di imprese rigenerative, di ESG, di società benefit. Durante il workshop si approfondiranno i vecchi e nuovi concetti e gli strumenti di autovalutazione e certificazione che si stanno sviluppando, anche alla luce dell’evolversi della finanza sostenibile, con uno sguardo alle azioni promosse dalle organizzazioni di categoria e da alcune imprese.

È possibile consultare il programma dell’evento sull’apposita sezione nel sito della Regione Sardegna.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

Ultimo appuntamento con “I Grandi Interpreti della Musica”

Ultimo appuntamento con “I Grandi Interpreti della Musica” 4 e 5 aprile con la Verdi …