Alexa Unica Radio
Io Andersen

“Io e Andersen”, ripresa dello spettacolo di Marco Nateri a Genoni

Domenica 27 novembre, nuova residenza artistica realizzata in occasione dello spettacolo nel paese del Sarcidano

 

“Io e Andersen”, riallestimento dello spettacolo di Marco Nateri

Il crogiuolo realizza a Genoni una nuova residenza artistica. Il risultato è una nuova versione di “Io e Andersen”, spettacolo per i bambini e le famiglie ideato da Marco Nateri. Scritto, diretto e illustrato dal regista, costumista e scenografo cagliaritano con Anna Paola Marturano. La ripresa dello spettacolo coprodotto dal Teatro del Segno con il crogiuolo andrà in scena nel paese del Sarcidano domenica (27 novembre) alle 17 al Montegranatico.

Nel corso della residenza in un’antica casa ottocentesca, restaurata dal Comune di Genoni, le interpreti dello spettacolo, Anna Paola Marturano e Patrizia Vacca, hanno creato in aggiunta nuove storie rispetto ad alcune delle 156 fiabe scritte fra il 1835 e il 1872 dall’autore danese. La rappresentazione è preceduta da un laboratorio per i bambini del territorio. Il laboratorio è stato creato per costruire un teatrino di carta animato da sagome.

Lo spettacolo 

Nello spettacolo entra in scena il signor Andersen col suo cilindro e la sua redingote ed una scatola di tesori. Una scatola contenente carta colorate di ogni tipo, forbici, sagome per raccontare le avventure di tanti personaggi. Le voci registrate delle attrici narrano tante storie da ascoltare. Le vicende della piccola fiammiferaia, di un imperatore che voleva dei nuovi vestiti, un gran pesce dalla cui bocca mostruosa appare il soldatino innamorato. I personaggi sono animati dallo stesso Andersen. Con un semplice movimento farà danzare rondini e farfalle e divenire un chicco d’orzo un grande fiore profumato e colorato.

Marco Nateri

Dopo studi universitari (Facoltà di lettere a indirizzo artistico), ha ricevuto una borsa di studio per frequentare il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche/Sezione costumi di Roma diretto da Gigi Proietti. Contemporaneamente ha iniziato la collaborazione con il regista Marco Gagliardo con il quale ha firmato il suo primo spettacolo The Knack di Ann Jellicoe, seguito da oltre cinquanta allestimenti nel campo della prosa su testi di Goldoni, Fassbinder, Copi, Koltes, Shakespeare, Tasso. Ha collaborato con tanti registi.

https://www.unicaradio.it/blog/2022/05/18/monumenti-aperti-xxvi-edizione-2/

 

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

00 Fiamma Satta Io e lei 1

Il crogiuolo festival di letteratura Mondo Eco

Get Widget Il crogiuolo festival di letteratura Mondo Eco si preannuncia un lungo fine settimana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *