Alexa Unica Radio
FlashMob Cagliari 2022

“Non è tua! Lasciala andare”: venerdì 25 novembre a Cagliari un flashmob contro la violenza di genere

Cagliari: Flashmob contro la violenza di genere sulla scalinata di Bonaria.
Un tratto rosso sul viso e uno slogan su tutti: “Non è tua! Lasciala andare”.
Un flashmob per dire “No alla violenza di genere”. In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è nato un Comitato guidato da Emiliana Scarpa, chef della piazza.
La prima uscita pubblica è venerdì 25 novembre alle 11,30 a Cagliari davanti alla scalinata di Bonaria. Lo slogan che accompagna la manifestazione è “Non è tua! Lasciala andare”. Il segno distintivo dei e delle partecipanti sarà un tratto rosso orizzontale sullo zigomo. Un messaggio di condanna a una violenza, quella di genere, che ha tante forme e affonda le sue radici nella diseguaglianza e nello squilibrio di potere. Invitiamo tutti e tutte, senza alcuna distinzione, a unirsi a noi. Perciò, come ai tempi dei dpcm, Cagliari ritorna in piazza ad alzare la voce e stavolta contro gli episodi di violenza.

“Bisogna tenere alta l’attenzione – sottolinea Emiliana Scarpa – perché la violenza è subdola ha tante forme.
Il femminicidio è il culmine di un climax che passa attraverso pressioni psicologiche, economiche, molestie sul lavoro, gap salariale e molto altro”. In Sardegna e a Cagliari, i dati sono preoccupanti: ci sono sempre più casi di femminicidio.
Sconfiggere la violenza si può, diffondendo la cultura dei valori della diversità, equità e inclusione. Le vittime non devono sentirsi sole, soprattutto quando decidono di denunciare. Il numero antiviolenza 1522 serve anche a questo.
Sono invitati alla scalinata di Bonaria a Cagliari tutti i giovani, a partire dai più piccoli fino ai più grandi e ancora uomini e donne adulti e anche i più anziani.
La questione violenza di genere è sempre più importante da combattere e risolvere, fino a che ci sarà

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

manifesto TRA LE ONDE uscita

Anteprima di “Tra le onde” all’Odissea

Get Widget Tra le onde, un film di Marco Amenta con Vincenzo Amato e Sveva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *