Alexa Unica Radio

A Cabras il primo borsino internazionale della bottarga

Per portare il caviale sardo nelle tavole dei ristoranti esteri. In arrivo 50 buyer, ospiti dell’iniziativa della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano.

Nasce a Cabras il primo Borsino internazionale della bottarga prodotta nella laguna della costa centro-occidentale della Sardegna. L’occasione è l’evento ”La Bottarga delle Lagune di Cabras”, organizzato dal Centro servizi promozionali per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano e finanziato dalla Regione, che si terrà martedì 22 novembre, dalle 11, alla Peschiera ‘Mar’e Pontis’.

La giornata, nata con la collaborazione del Consorzio Pontis e della cooperativa Pescatori e molluschicoltori Mistras, punta a valorizzare questo prodotto lavorato da secoli nella laguna del centro dell’Oristanese. Grazie alla presenza di circa 50 buyer, di cui 10 provenienti dall’estero, in particolare dalla Germania e dalla Danimarca, si vuole rafforzare l’incontro tra la domanda rappresentata dai potenziali compratori, tra cui ristoratori nazionali e internazionali di alto livello, e l’offerta dei produttori cabraresi, per spingere ancora di più la presenza della bottarga nei mercati, soprattutto esteri, dove continua a crescere l’interesse dei consumatori verso il ’caviale sardo’.

L’evento

Tra le principali novità dell’evento, ci sarà il primo borsino internazionale degli esemplari più prestigiosi e selezionati di bottarga di muggine pescato e lavorato proprio nelle lagune dell’Oristanese. Saranno una quindicina le baffe di qualità della bottarga di Cabras, dal peso che varia fino a 500 grammi, che saranno proposte ai compratori partendo da un costo base prestabilito. Durante il borsino, a illustrare ai potenziali compratori le peculiarità della bottarga di Cabras proposta e il legame con il territorio, sarà lo storyteller Davide Rampello.

Ad aprire l’evento sarà Nando Faedda, vicepresidente della Camera di Commercio Cagliari Oristano, con il sindaco di Cabras, Andrea Abis, per i saluti istituzionali. Durante l’incontro, gli operatori verranno coinvolti anche in una passeggiata tra i paesaggi e la storia della Peschiera Mar’e Pontis ma anche in degustazioni di pietanze a base di bottarga e dei prodotti delle lagune di Cabras, a cura di Antonino Sanna, executive chef, e di presentazioni da parte di Giuseppe Carrus, giornalista del Gambero Rosso. Ci sarà spazio infine per l’esposizione dei prodotti e per incontri con i produttori del Consorzio Pontis e della cooperativa Pescatori e molluschicoltori Mistras, unici concessionari della pesca nelle lagune di Cabras.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

“Memorie di guerra percorsi di pace”

Il 27 marzo al “Centro Comunale d’arte e cultura” La Vetreria di Pirri: “Memorie di …