Usa la TESTa

Giovedì 24 campagna di prevenzione contro HIV e Sifilide

Usa la TESTa

Giovedì 24 all’ERSU campagna di prevenzione contro HIV e Sifilide
I volontari del Mos, in collaborazione con la Clinica di Malattie Infettive di sassari, saranno a disposizione per test anonimi e gratuiti
Sassari, 21 novembre 2022
“Usa la TESTa” è il titolo della campagna di informazione e prevenzione contro Aids e MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili) ideata dal CLaAS, il progetto sanitario del Movimento Omosessuale Sardo, per rendere accessibile a chiunque il test per l’HIV in forma anonima e
gratuita.

Ersu nuovo partner

La campagna sostenuta da Ersu Sassari, in collaborazione con la Clinica di Malattie Infettive dell’AOU di Sassari e il contributo della Chiesa Valdese, per il contrasto della trasmissione di HIV e sifilide. Il progetto, svolto in collaborazione con la Clinica di Malattie Infettive dell’AOU di Sassari e con il supporto dell’ottox1000 della Chiesa Valdese, ha trovato nell’ERSU un nuovo partner e giovedì 24 novembre a partire dalle 16 e fino alle 19, “Usa la TESTa on the road” farà tappa nella Residenza studentesca “A. Fontana” in via Coppino.
Secondo un’informativa del Ministero della Salute le infezioni sessualmente trasmesse costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuse in tutto il mondo che possono essere causa di sintomi acuti, infezioni croniche e gravi complicanze a lungo termine per milioni di persone ogni anno.
I giovani e le giovani tra 15 e i 24 anni rappresentano la fascia di età molto più esposta, di sicuro la meno informata sul virus e sulle sue conseguenze e che almeno il 25% dei nuovi contagi scopre di esserlo solo dopo il ricovero per l’insorgenza di una qualche infezione opportunistica, ovvero in piena fase AIDS.

Come prevenire

Per prevenire è necessario seguire due buone pratiche: proteggersi e sottoporsi a screening periodico perchè è l’unico modo, quest’ultimo, per prevenire l’evoluzione della malattia, tramite apposite terapie, e azzerare la propria carica virale così da non potere più trasmettere il virus. Ma le nuove infezioni verificate sono, purtroppo, solo un quinto di quelle reali, per cui una gran parte di persone è inconsapevolmente positiva e non solo può trasmettere il virus ma rischia l’evoluzione della malattia.

Il Mos

Dall’anno della sua fondazione, nel 1992, il Movimento Omosessuale Sardo, ha fatto della lotta all’Aids e, soprattutto, della lotta allo stigma contro le persone sieropositive, una delle sue battaglie principali. L’impegno trentennale del MOS nella lotta all’HIV/Aids riconosciuto a livello nazionale, con l’ingresso dell’associazione nel CTS, Comitato Tecnico Sanitario, . Il MOS ha designato la responsabile del CLaAS, Giulia Moi, come sua rappresentante all’interno del Comitato.

Test rapido per l’HIV

Nel dicembre 2018 è stato lanciato per la prima volta il servizio di test rapido per l’HIV anonimo e gratuito, con la campagna “Usa la TESTa”. Considerate le limitazioni di accesso alle strutture sanitarie, soprattutto nel periodo della pandemia, ed alla grande richiesta di test diagnostici degli ultimi mesi, si è rilanciata la campagna “Usa la TESTa” con delle giornate di test gratuiti in giro per la città. È nata cosi “Usa la TESTa on the road” servizio di test rapidi, anonimi e gratuiti in piazza a bordo di un camper opportunamente adibito. In considerazione della recrudescenza nella nostra città di un’altra Malattia Sessualmente Trasmessa, la SIFILIDE, è stata ampliato l’offerta con un test di verifica della presenza di anticorpi per la Sifilide, sempre in forma anonima e gratuita.

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Nina Simone: una serata di musica, arte e libertà

Theatre en vol in collaborazione con Officine Culturali presenta “To be free” ispirato alla vita …