Alexa Unica Radio

A Cagliari “Connessioni – Is Mirrionis, Europa”

“Connessioni – Is Mirrionis, Europa”: a Cagliari il 23 novembre arriva la fiera internazionale delle associazioni.

Mercoledì 23 novembre, nel Teatro del Segno, in via Sella a Cagliari, si svolgerà “Connessioni – Is Mirrionis, Europa“. La fiera del terzo settore dell’impegno civile ideata dall’associazione sarda TDM 2000 International. Allo scopo di promuovere cooperazione e scambio di buone pratiche, a livello locale e internazionale, tra associazioni, reti, enti pubblici e decisori politici. Emblematicamente, l’evento si tiene nel quartiere di Is Mirrionis allo scopo di sostenere l’idea di un’Europa della società civile che si sviluppa nei territori e nei quartieri popolari.
Nella manifestazione, a cui prenderanno parte 200 tra esperti e operatori di tutta Europa, saranno trattati vari temi. Tra i quali volontariato, sostenibilità, politiche giovanili e partecipazione, attraverso interventi e attività di networking.
40 le sigle sarde ed europee aderenti. Fra cui, a livello locale, Sucania, Legambiente Cagliari, Amici di Sardegna odv, A.Se.Con., Pro loco di Cagliari, Unica LGBT, Rete Sarda della Cooperazione Internazionale, Armonia Sociale, Arka Eventi Culturali, L’Ecole de Madame Foile, Zenit Aps, TDM 2000, Studenti per la Città. Vi sarà inoltre una rappresentanza dell’Europe Direct della Regione Sardegna.
L’incontro sarà introdotto dai saluti del Vice Presidente del Consiglio Regionale Piero Comandini. “Connessioni – Is Mirrionis, Europa” è parte del meeting internazionale “Connessioni “Villaggio Globale dell’Impegno Sociale“, finanziato con il contributo RAS, L.R. n. 7/1955 “CARTELLONE DELLE MANIFESTAZIONI DEL TURISMO MICE”.

Connessioni – Villaggio Globale dell’Impegno Sociale” è un congresso internazionale di operatori del terzo settore ideato per dar vita a uno spazio di incontro e condivisione nell’ambito della promozione dell’impegno sociale e della cittadinanza attiva.

Nei meeting internazionali il nome “Villaggio Globale” indica un appuntamento nel quale ciascun partecipante presenta agli altri alcuni aspetti peculiari della propria cultura. Attraverso “Connessioni” intendiamo mutuare tale momento di condivisione ponendovi al centro progettualità, buone pratiche idee. Ciò facendo, ci poniamo l’ambizioso obiettivo di intrecciare una rete transnazionale di cooperazione che nasca in Sardegna, terra di volontariato e impegno, per poi svilupparsi nel resto del mondo. L’evento avrà una durata di sette giorni e sarà aperto ad associazioni, comitati, istituzioni, organizzazioni private, cittadini.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

6C3723FE FA4B 4DBA 970D 90E265A6D84D

Le parole di Maria Lai in scena domenica 27 novembre

Get Widget La compagnia Fueddu e Gestu di Villasor porta in scena Cammina cammina… Lucertolina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *