Alexa Unica Radio
F01618C0 E438 49D6 8E66 8FD6563E684C
F01618C0 E438 49D6 8E66 8FD6563E684C

‘Un giorno all’improvviso’, presentazione del libro Giulia giornaliste Sardegna

Il 20 novembre 2022 prosegue a Oristano il tour di presentazione nell’isola del libro “Un giorno all’improvviso – I racconti delle donne al tempo del Covid”, ideato e edito da Giulia giornaliste Sardegna

 

“Un giorno all’improvviso – I racconti delle donne al tempo del Covid”


Prosegue il tour di presentazione nell’isola del libro “Un giorno all’improvviso – I racconti delle donne al tempo del Covid”, ideato e edito da Giulia giornaliste Sardegna. Dopo Cagliari, Villacidro e Olbia, il 20 novembre la prossima tappa è a Oristano, nei locali di Coworking 001, in Via Vittorio Emanuele II, n. 36, alle 18.00.

Prima tappa oristanese per la presentazione del libro “Un giorno all’improvviso” scritto da sedici giornaliste socie di “Giulia” che porterà nuovi spunti di discussione e nuove testimonianze da parte di tante professioniste sarde dei più svariati ambiti lavorativi che hanno reagito con forza e determinazione agli effetti drammatici di una quotidianità stravolta negli anni della pandemia da Sars-CoV-2, in un clima diffuso, di inquietudine, di ansia, incertezza, di caos.

Nello spazio creativo Coworking 001 si parlerà del ruolo dei musei nelle piccole e grandi comunità, il ruolo di resistenza e di presidio culturale che i piccoli musei, non sempre armati di grandi risorse, oggetto di riflessione e di testimonianza riportata nel libro da Giulia Balzano intervistata da Simona Scioni. Da questo tema le organizzatrici propongono una riflessione a più voci sul tema dell’educazione, della scuola, del ruolo educativo di genitori-insegnanti, sulla salute fisica e mentale degli adulti e sulla capacità di reazione individuale e collettiva. Un’occasione per togliere il camice e svestire i panni delle professioniste dei vari settori e raccontare un vissuto quasi sempre in ombra.

Tappa di Oristano

La tappa di Oristano del libro “Un giorno all’improvviso” è inserita nell’ambito della rassegna letteraria “Leggendo ancora insieme”, curata da Marina Casta della libreria Mondadori di Oristano, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.
L’incontro a Oristano è organizzato da Giulia giornaliste Sardegna, in collaborazione con la rassegna letteraria “Leggendo ancora insieme”, Giulia nazionale e lo spazio “Coworking 001”.

INFO SUL LIBRO “UN GIORNO ALL’IMPROVVISO – I RACCONTI DELLE DONNE AL TEMPO DEL COVID”

Il volume edito da Giulia giornaliste raccoglie 16 storie di donne, scritte da altrettante 16 giornaliste socie dell’associazione, impegnate nei diversi settori professionali che hanno fronteggiato con tutti i loro strumenti a disposizione le difficoltà durante i due anni dell’emergenza sanitaria a causa del Covid 19. Una storia lunga 144 pagine di coraggio e risolutezza, ma soprattutto di rete, relazioni umane, condivisione e rinascite, che dà voce a queste donne, insegnanti, studentesse, dirigenti e sindache, imprenditrici, o impegnate nell’ambito sanitario e nel sociale, così come nell’ambito culturale e artistico, arricchita da una galleria di ritratti fotografici a cura di Daniela Zedda.

Sedici donne che portano la loro testimonianza su come hanno gestito il lockdown nell’ambito dei loro singoli settori professionali, raccontano le ansie, le paure, le difficoltà a programmare il lavoro di se stesse e a volte di interi settori, per ricucire gli strappi e ripartire, mettendo a frutto le competenze acquisite.

Al via la quarta edizione della rassegna “Musica all’Improvviso”

 

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

flu shot g6b863ad25 1920

Vaccino covid under 5 anni, a chi è consigliato

Get Widget Vaccino Covid under 5: da Pregliasco a Gismondo e Bassetti, ecco cosa dicono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *