“Strumenti per la gestione dei Research Data e la redazione del Data Management Plan”

Il percorso di sviluppo personale dello Sportello Ricerca europea

Il prossimo 12-13 dicembre si svolgerà a Cagliari, presso l’aula 202 della Manifattura Tabacchi, in Viale Regina Margherita 33, il percorso di sviluppo professionale organizzato dello Sportello Ricerca europea in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell’Università di Cagliari e l’Ufficio Ricerca e Qualità dell’Università di Sassari, Strumenti per la gestione dei Research Data e la redazione del Data Management Plan.

La proposta del percorso di sviluppo professionale

Il percorso si propone di analizzare la strategia della Commissione Europea rispetto all’Open Science e all’Open Innovation. Il fine è di contribuire, attraverso i finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, alla modernizzazione della ricerca europea, rendendola più rispondente alle peculiarità della nostra epoca.

La scadenza delle domande per il percorso di sviluppo professionale

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per giovedì 1° dicembre. Decorsi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, ai candidati sarà inviata un’email di conferma alla quale occorrerà rispondere entro i termini indicati nella comunicazione, pena la decadenza del posto e lo scorrimento della lista d’attesa. Maggiori informazioni sul programma, sui requisiti di partecipazione, sulle modalità di iscrizione e criteri di selezione sono disponibili nella pagina dedicata. La partecipazione al percorso è destinata a un massimo di 40 partecipanti, preventivamente selezionati e ripartiti nei seguenti tre profili:
Profilo A: personale dipendente proveniente da imprese, centri di ricerca, enti pubblici localizzati
nel territorio regionale (20 posti)
Profilo B: personale e/o ricercatori dell’Università degli Studi di Cagliari (10 posti)
Profilo C: personale e/o ricercatori dell’Università degli Studi di Sassari (10 posti).

I destinatari

Il percorso è rivolto al personale dipendente di imprese, università, centri di ricerca, enti pubblici localizzati nel territorio regionale che svolgono attività di ricerca e che hanno in corso o intendono presentare progetti di ricerca in ambito europeo, con particolare riferimento ai bandi del Programma di finanziamento Horizon Europe.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.