Alexa Unica Radio
incontro del progetto Il Parco un libro da sfogliare

In Sardegna sbarca l’Educazione in natura

In Sardegna nasce la prima associazione di educazione in natura :
un movimento per creare movimento, per respirare al meglio il potenziale di un’Isola in cui il patrimonio naturale è luogo di crescita comunitaria, costruendo una saggezza collettiva attorno alla natura insieme a Punti di Vista.

Punti di vista: la rete di associazioni e comuni che educa alla natura

In Sardegna, grazie all’associazione culturale Punti di vista, nasce la prima rete di associazioni e comuni che si occupano nell’Isola di educazione in natura.
Il progetto “Il Parco, un Libro da sfogliare. Percorso di sensibilizzazione, divulgazione e promozione delle buone pratiche educative dedicate all’outdoor education in Sardegna”, vuole infatti progettare insieme azioni comuni e sensibilizzazione sull’ educazione in natura.
Come il camminare inizia sempre con un primo passo, così si è aperta la prima pagina di un libro in bianco dove scrivere i sogni di tutti.
Collaborazione e esperienza sono due parole chiave dell’intero progetto che tra gli obiettivi ha quello di valorizzare le risorse presenti nel nostro territorio.

Mara Lasi riesce ad unire quattordici partner, cinque comuni e quattro partner non sardi per l’educazione in natura

Mara Lasi vuole mettere in contatto più persone in quanto presidente dell’associazione supportando la cooperazione volta a incentivare il lavoro di squadra.

Quattordici i partner isolani coinvolti nel progetto in questa fase, insieme a cinque comuni sardi, due partner nazionali e due internazionali.
Al centro la promozione di buone pratiche dedicate all’educazione all’aria aperta considerate le risorse come il territorio sardo. così variegato che offre mille scenari diversi.

L’essere umano, spesso convinto di essere superiore rispetto alla natura ora diventa parte della stessa.
Occorre rendersi conto delle interconnessioni e dei collegamenti presenti nell’ambiente secondo l’ecologa Oriana Bonilla Perez. Quest’ultima ricorda quanto durante la pandemia, l’aria aperta sia stata posta al centro e ritenuta di vitale importanza.
In conclusione, la rete si tesse filo a filo, grazie alla partecipazione di ogni partner e dei nuovi che vorranno unirsi e grazie a parchi, spiagge, foreste

Com’è nata Punti di vista, l’associazione al centro dell’educazione in natura?

L’associazione culturale Punti di vista è nata a Cagliari nel 2006 con l’idea di contribuire allo sviluppo della personalità individuale e della società secondo principi che si ispirano ad approcci ecologici. Al centro dell’associazione vi sono anche democrazia attiva e intercultura.

Il nome Punti di vista esprime il nostro desiderio di sviluppare uno sguardo aperto e curioso che abbracci la totalità dei diversi aspetti della realtà. Dal 2014 l’associazione si è specializzata in percorsi di ecologia ed educazione alla terra, scuola diffusa e didattica esperienziale, formazione docenti e residenze in foresta dal nome Vita da Elfi, Natura Circo Esplorazioni.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …