Alexa Unica Radio
istockphoto 1366269092 170667a
istockphoto 1366269092 170667a

Cannonau Tenuta Olianas, il design dello IED

Valentina Luiu e Gabriele Onnis sono gli autori del concept vincitore per il progetto grafico di “Su Craru” e “S’Iscuru”. I due giovani neodiplomati dell’Istituto europeo di design (Ied) di Cagliari hanno dato una veste ai due nuovi cannonau di Tenuta Olianas, nelle colline di Gergei, nel Sarcidano.

L’azienda ha pensato di affidare l’ideazione del progetto grafico e del packaging delle sue due nuove etichette a sei giovani neodiplomati in Product e Media Design dello Ied, suddivisi in tre team di lavoro. Gli studenti Valentina Luiu e Gabriele Onnis si aggiudicano anche il premio messo in palio da Tenuta Olianas. Si tratta di un viaggio e soggiorno presso il Castello del Trebbio, storica azienda situata nel cuore del Chianti Rufina in Toscana, di proprietà della famiglia Casadei e da cui tutto ha avuto inizio nel lontano 1968.

Le dichiarazioni

“Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla creatività degli studenti – commenta l’enologo Stefano Casadei, tra i fondatori di Tenuta Olianas – Il lavoro che ha vinto, ha sintetizzato al meglio il concetto alla base di questi due nuovi vini, dove la natura viene posta al centro di ogni scelta con il primario obiettivo di creare luoghi dove vivere, lavorare e produrre in totale armonia con la natura e l’ambiente circostante”.

Per Antonio Lupinu, nuovo direttore dello IED di Cagliari, “creare connessioni tra gli studenti diplomati e le aziende del territorio è per noi l’obiettivo principale. Non solo formare i ragazzi – spiega – ma accompagnarli nel percorso di crescita professionale. Con Tenuta Olianas abbiamo da subito condiviso valori e progetti: realizzare le etichette dei nuovi vini è stato il primo passo per una collaborazione che ci auguriamo di sviluppare anche sulle aree del design dei servizi, della comunicazione, e della progettazione di interni”.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

foto SADW 01

Primo concorso internazionale di Design

Get Widget Sarà ufficialmente aperto il prossimo venerdi 29 luglio, ore 10 presso la sala …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *