Alexa Unica Radio

Proiezione “Il terribile inganno” di Maria Arena

Venerdì 18 novembre alle 18 a Cagliari la proiezione del film documentario “Il terribile inganno” di Maria Arena.

Appuntamento venerdì 18 novembre 2022 alle ore 18.00, nella sala Eleonora d’Arborea in via Falzarego 35/37 a Cagliari. Qui il Centro di Documentazione e Studi delle Donne, in collaborazione con la Circola nel Cinema Alice Guy e Non Una Di Meno Cagliari, organizza la proiezione del film documentario “Il terribile inganno“. Regia di Maria Arena, Invisibile Film, 2021.
Saranno presenti in sala due ospiti. Maria Arena, autrice e regista, e Eleonora Cirant, attivista femminista e documentalista. Condurrà la conversazione con le ospiti e il dibattito pubblico Daniela Mura, attivista femminista e studentessa di Cinema (Unica).
Il terribile Inganno è un docu-film del 2021 che ripercorre la storia del movimento femminista Non Una Di Meno. A partire dallo sciopero proclamato l’8 marzo 2017 da Non Una Di Meno di Milano e nel corso dei tre anni successivi. Maria Arena ci restituisce un racconto appassionato. Che fa emergere il valore politico e sociale di Non Una Di Meno, aver riportato al centro del dibattito nazionale i temi dei femminismi. Gli interrogativi scaturiti dalla condivisione delle pratiche femministe del movimento portano Maria, cinquantenne, moglie, madre e lavoratrice, a mettersi in gioco e a fare un bilancio sull’esser donna in epoca contemporanea.
Maria Arena, nata a Catania, vive a Milano dove si è laureata in Filosofia e diplomata in regia alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Autrice e regista, ha realizzato cortometraggi, documentari, videoclip, videoinstallazioni, spettacoli teatrali. E’ del 2014 il documentario Gesù è morto per i peccati degli altri (facebook) che si addentra nella vita di prostitute, prostituti e trans abitanti del quartiere San Berillo di Catania, degradato e oggetto di interessi speculativi.
Iniziativa realizzata con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

donne cinema

Domani “Elles tournent- Donne con la macchina da presa”

Get Widget “Donne con la macchina da presa”: appuntamento domani lunedì 5 ottobre con il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *