"In piazza per quale diritto?" Francesco Pongiluppi

“In piazza per quale diritto?” Francesco Pongiluppi

“In piazza per quale diritto?” Francesco Pongiluppi Venerdì 18 novembre alle ore 19 appuntamento con la nostra storia.

Le battaglie per i diritti nei luoghi di lavoro e nella società rievocate nel volume “In piazza per quale diritto? Memoria ed eredità culturale delle mobilitazioni per i diritti a Torino” a cura di Francesco Pongiluppi, pubblicato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci con il contributo del Ministero della Cultura-Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Dalle proteste sessantottine alle riforme degli anni Settanta, il volume propone un’originale analisi diacronica delle grandi questioni al centro delle mobilitazioni per i diritti nell’Italia del secondo Novecento. Studenti, lavoratori ed educatori emergono da queste pagine come i veri protagonisti di un cambiamento che apre una breve ma intensa stagione di riforme, tensioni, partecipazione e nuove esperienze educative.

Alla presenza degli autori, dialogano con il curatore Francesco Pongiluppi impegnato da tempo nelle attività culturali e organizzative dell’Associazione sardi Gramsci, Matteo Mereu, dell’Ass. Sardi Torino A.Gramsci, Enzo Di Dio dell’Ass. Volere La Luna.

Modera Stefania Aoi, giornalista “La Repubblica”

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in Educazione Professionale, l’Ass. Sardi A. Gramsci e l’Ass. Volere La Luna. Con il patrocinio della Circoscrizione IV della Città di Torino.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

001 Chiese del Kerala Cristian Castelnuovo

La MEM con “Chiese di Kerala”

Get Widget L’assessorato alla Cultura del comune Cagliari presenta presso lo Spazio Eventi al 1° …