Alexa Unica Radio
Minelli è l'autore del lavoro scientifico
Minelli è l'autore del lavoro scientifico

Microbiota il brevetto del Dott Minelli

Microbiota e diabete il brevetto del Dott. Minelli.

Una nuova metodica per la raccolta del microbiota, sviluppata e brevettata in Italia.

Inoltre una rivoluzionare in campo delle analisi e avere un impatto anche sulle persone con diabete.

“Già nel 2016, utilizzando approcci di metabolomica-metagenomica integrata, erano state identificate nella prevotella copri e nel bacteroides vulgatus le principali specie batteriche con diretta correlazione fra loro capacità di produrre Bcaa (Branched-Chain Aminoacids, aminoacidi a catena ramificata) e insorgenza nell’uomo di insulino-resistenza.

Il brevetto

Ciò è in linea con diversi studi dimostranti che alte concentrazioni di Bcaa possono condurre a disturbi metabolici, e così suggerendo l’esistenza di una correlazione tra alte concentrazioni nel sangue di tali aminoacidi e lo stato diabetico”.

A spiegare il legame tra lo studio del microbiota e il diabete è l’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra lunedì.  

Minelli

Minelli è l’autore del lavoro scientifico, ‘Natural and after colon washing fecal samples: the two sides of the coin for investigating the human gut microbiome’ recentemente pubblicato da Nature Portfolio su ‘Scientific Reports’, lo studio fondato sull’applicazione di una metodica di campionamento ideata e brevettata dallo stesso Minelli. “E’ una nuova procedura che ha permesso di superare i problemi relativi al campionamento del semplice materiale fecale. La raccolta della biomassa microbica – sottolinea all’Adnkronos Salute Minelli – effettuata dopo idrocolonterapia e seguita dall’analisi del microbiota intestinale, garantisce una valutazione accurata, precisa e decisamente allargata della composizione del microbiota con la conseguente opportunità di eseguire un più preciso intervento terapeutico”.  

In conclusione, Minelli è l’autore del lavoro scientifico, ‘Natural and after colon washing fecal samples: the two sides of the coin for investigating the human gut microbiome’ recentemente pubblicato da Nature Portfolio su ‘Scientific Reports’, lo studio fondato sull’applicazione di una metodica di campionamento ideata e brevettata dallo stesso Minelli.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

Team di ricerca

Passi avanti sperimentali

Get Widget Passi avanti sperimentali per la terapia del tumore al pancreas Passi avanti sperimentali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *