Alexa Unica Radio

Teatro delle Saline: le storie di Santa Lucia e la Befana

Al Teatro delle Saline vanno in scena le storie di Santa Lucia e della Befana domenica 13 e domenica 20 novembre.

Domenica 13 e 20 novembre alle 17 al Teatro delle Saline, in piazzetta Billy Secchi, a Cagliari continua la nuova edizione della fortunata rassegna di Akòama “Famiglie a Teatro”. Il secondo appuntamento è con le storie di Santa Lucia e la Befana narrate dalla compagnia La gatta sul tetto che scotta.
La storia di Santa Lucia e della Befana, le due donne che portano i doni ai bimbi il 13 dicembre e 6 gennaio, sono protagoniste del nuovo appuntamento con “Famiglie a Teatro”. Calendario dedicato agli spettatori e spettatrici più giovani organizzato a Cagliari, Teatro delle Saline in piazzetta Billy Secchi, da Akròama. “C’erano una volta Santa Lucia e la Befana” scritto, diretto e interpretato da Lucia Dore per la compagnia di Porto Torres La Gatta sul Tetto che scotta, sarà in scena domenica 13 novembre alle 17.30. Ed in replica domenica 20 novembre. Con suoni e luci di Edoardo Falchi.
Il racconto ha inizio con Santa Lucia che, mentre prepara le decorazioni natalizie in vista del 25 dicembre, racconta la sua storia a bambini e bambine. Sulla scena irrompe, con la sua scopa e un sacco di carbone, la Befana, che sfida i piccoli con giochi, incantesimi e formule magiche. Lucia e la Befana lasciano i giovani spettatori con la richiesta di un giuramento. Essere sempre buoni, onesti e amorevoli verso il prossimo. Al di là del significato religioso delle due donne figure femminili del Natale, lo spettacolo porta sul palco il gioco e la magia delle storie natalizie. Con gli stessi bambini e bambine che saranno protagonisti della scena.
Lo spettacolo sarà preceduto alle 17 da “C’era una volta…il mito”, racconto di Elisabetta Podda. La rassegna “Famiglie a Teatro” proseguirà fino al 18 dicembre con un mix di arte, suoni e passione, storie e fiabe della tradizione. Personaggi e vicende dell’immaginario collettivo dei più piccoli rivisitati secondo un punto di vista contemporaneo. In scenaJohnatan, un marinaio” de Le Compagnie del Cocomero. “Cippollino” del Teatro Libero Palermo. Ed in chiusura per l’ultimo appuntamento “Storie dal passato” di Akròama.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …