cervo sardo 2 1

La malattia emorragica del cervo arriva in Sardegna

È stato individuato in Sardegna il virus dell’EHD la Malattia emorragica epizootica del cervo, una patologia simile alla lingua blu

Il primo caso di un cervo in Europa – riferisce la Coldiretti – è stato riscontrato ad Arbus, nell’allevamento di Michela Dessì, presidente di sezione Coldiretti. Si tratta di una malattia che colpisce tutti i ruminanti domestici e selvatici in forma di malattia clinica. Nel bovino mentre nell’ovino e caprino non riscontra nessun sintomo clinico anche se gli animali si infettano e possono diventare serbatoi dell’infezione.

Il Ministero della Salute ha disposto la chiusura totale, per un periodo tra le tre e le quattro settimane, alla movimentazione fuori dall’Isola e all’interno del territorio dei capi bovini. Stop anche alla movimentazione dei capi ovini e degli altri ruminanti che possono essere comunque serbatoio dell’EHD, per cui, al momento, non esiste un vaccino. È invece consentita, in deroga, la sola movimentazione per la macellazione all’interno del territorio regionale.

Oggi sono arrivati i risultati della analisi effettuate su un bovino morto la settimana scorsa: «Sono rimasta basita alla notizia – afferma Michela Dessì – non me la sarei mai aspettata. Domani prelevano anche le pecore perché hanno sintomi anche loro. La novità che sto riscontrando è il sanguinamento da una narice».

Si tratta del primo focolaio relativo all’EHD rilevato in Europa, da cui potrebbe essere arrivato veicolati dagli insetti trasportati nell’Isola dai venti del deserto».  «L’individuazione del virus – spiega l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – evidenzia ancora una volta la capacità del nostro sistema di sorveglianza e di monitoraggio sulle malattie e sul rischio epidemiologico. Sono già partiti i controlli, sugli animali e sugli insetti, per verificare la presenza del virus oltre l’area del focolaio».

About Alessandro Poddesu

Studente di Scienze della Comunicazione, appassionato di cinema e di musica

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …