Alexa Unica Radio

Prosegue la rassegna Musica a Palazzo

Domenica 13 novembre alle ore 11.30 prosegue la rassegna Musica a Palazzo con il concerto “Gemischter Stil”.

Terzo appuntamento domenica 13 novembre alle ore 11.30, con la rassegna “Musica a Palazzo”. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo e dai Musei Civici di Cagliari. In collaborazione con Ensemble Spaziomusica e il Conservatorio di Musica G.P da Palestrina.
Il concerto di musica da camera dal titolo “Gemischter Stil – Musiche di J.S. Bach, G.Ph. Telemann e G.F. Händel” rientra tra gli eventi collaterali programmati in occasione della mostra “Corto Maltese Verso nuove rotte” allestita al Palazzo di Città. La temporanea raccoglie oltre 200 pezzi originali tra acquerelli e tavole di Hugo Pratt. Un posto privilegiato occupa nell’esposizione la figura di Corto Maltese, l’eroe dei fumetti, simbolo del viaggio, della cultura e della libertà.
Per l’occasione si esibiranno Giorgio Matteoli al flauto dolce e Cipriana Smarandescu al clavicembalo.
Il flauto dolce, oggi ben conosciuto perché in uso nella didattica delle scuole secondarie di primo grado italiane, ha una storia molto prestigiosa. E tutti i compositori del XVIII secolo dedicarono a questo strumento pagine di incredibile bellezza. In questo Gemischter Stil (stile misto) potremo ascoltare alcuni passaggi per flauto dolce e clavicembalo dei massimi compositori tedeschi del 1700. Quali Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Georg Philipp Telemann.
Prossimo appuntamento il 27 novembre alle ore 11:30 per il concertoDiabolus in musica. Niccolò Paganini e la sua eredità“. Si esibiranno Roberto Noferini al violino e Donato D’Antonio alla chitarra.
Per l’ultimo appuntamento, programmato l’11 dicembre alle ore 11:30, il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cagliari propone al pubblico “G.Ph.Telemann. Cantate Sacre per il Natale. Con Laura Spano (voce), Attilio Motzo (violino), Enrico Di Felice (flauto traversiere) e Fabrizio Marchionni (clavicembalo)

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

hands 1851426 340

Insulae Lab, come ospite il Woodstore Quintet

Get Widget Insulae Lab, centro di Produzione Musica, ospita il Woodstore Quintet, con Massimo Carboni, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *