Prosegue la rassegna Musica a Palazzo

Domenica 13 novembre alle ore 11.30 prosegue la rassegna Musica a Palazzo con il concerto “Gemischter Stil”.

Terzo appuntamento domenica 13 novembre alle ore 11.30, con la rassegna “Musica a Palazzo”. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo e dai Musei Civici di Cagliari. In collaborazione con Ensemble Spaziomusica e il Conservatorio di Musica G.P da Palestrina.
Il concerto di musica da camera dal titolo “Gemischter Stil – Musiche di J.S. Bach, G.Ph. Telemann e G.F. Händel” rientra tra gli eventi collaterali programmati in occasione della mostra “Corto Maltese Verso nuove rotte” allestita al Palazzo di Città. La temporanea raccoglie oltre 200 pezzi originali tra acquerelli e tavole di Hugo Pratt. Un posto privilegiato occupa nell’esposizione la figura di Corto Maltese, l’eroe dei fumetti, simbolo del viaggio, della cultura e della libertà.
Per l’occasione si esibiranno Giorgio Matteoli al flauto dolce e Cipriana Smarandescu al clavicembalo.
Il flauto dolce, oggi ben conosciuto perché in uso nella didattica delle scuole secondarie di primo grado italiane, ha una storia molto prestigiosa. E tutti i compositori del XVIII secolo dedicarono a questo strumento pagine di incredibile bellezza. In questo Gemischter Stil (stile misto) potremo ascoltare alcuni passaggi per flauto dolce e clavicembalo dei massimi compositori tedeschi del 1700. Quali Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Georg Philipp Telemann.
Prossimo appuntamento il 27 novembre alle ore 11:30 per il concertoDiabolus in musica. Niccolò Paganini e la sua eredità“. Si esibiranno Roberto Noferini al violino e Donato D’Antonio alla chitarra.
Per l’ultimo appuntamento, programmato l’11 dicembre alle ore 11:30, il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cagliari propone al pubblico “G.Ph.Telemann. Cantate Sacre per il Natale. Con Laura Spano (voce), Attilio Motzo (violino), Enrico Di Felice (flauto traversiere) e Fabrizio Marchionni (clavicembalo)

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

hands 1851426 340

Insulae Lab, come ospite il Woodstore Quintet

Get Widget Insulae Lab, centro di Produzione Musica, ospita il Woodstore Quintet, con Massimo Carboni, …