XXXIII Campionato nazionale di podismo

Martedì, 8 Novembre, 2022. In occasione del XXXIII Campionato nazionale di podismo per Dipendenti Universitari, UNISS è risultata sedicesima su 20 Atenei, con soli 3 partecipanti alla partenza.

La collega Giovanna Cossu si è piazzata prima assoluta nella classifica femminile: un percorso di 5,5 km completato in soli ventidue minuti e nove secondi. Appartiene alla categoria Seniores 45 Femminile dell’ASD Shardana.

Cos’è il podismo?

l podismo è una disciplina sportiva che appartiene all’atletica leggera. Comprende ogni tipo di attività a piedi, sia su pista, sia su strada (asfaltata o sterrata). Nelle gare podistiche vengono contemplate sia quelle svolte in marcia, che quelle in corsa.

Le gare podistiche su Pista sono delle competizioni sportive che possono essere suddivise principalmente in due categorie: Mezzofondo: dagli 800 mt ai 3000 mt e il Mezzofondo Prolungato: dal 5000 mt ai 10000 mt.

Nel mezzofondo, gli 800 metri piani sono una specialità che viene praticata sia dagli uomini che dalle donne. Per compiere gli 800 metri piani gli atleti devono percorrere in tutto due giri di pista. I 1500 metri piani, invece, sono considerati una gara di mezzofondo veloce, mentre i 3000 metri piani è stata una specialità podistica olimpica e sono inseriti anche nel programma dei mondiali di Atletica leggera.

Il mezzofondo è un termine che indica dunque le varie discipline sportive e che si svolgono su varie distanze.

Le gare di Podismo che si tengono su strada sono diverse e sono anche tra le più praticate oltre che dagli atleti professionisti anche da coloro che praticano lo sport a livello non agonistico. Tra le più conosciute troviamo la maratona, la marcia e la corsa campestre.

Altre informazioni

Per ottenere maggiori informazioni su gare e classifiche è possibile consultare il sito dell’ANCIU, Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.