Alexa Unica Radio
130771F8 5A03 4E51 9301 7EB8839E21F5
130771F8 5A03 4E51 9301 7EB8839E21F5

Medico in vacanza? A Cagliari cure immediate

Arriva l’Sos Tourist Medical Center

 

Medico in vacanza: Sos Tourist Medical Center

Arriva l’Sos medico per i turisti. L’obiettivo è quello di garantire ai turisti cure mediche immediate. Maurizio Battelli di Sardinia Co-hosting (società che si occupa di turismo extra-alberghiero) e Salvatore Pulixi, responsabile sanitario di Ser.San Service, hanno ideato l’Sos Tourist Medical Center, un centro medico polispecialistico situato in via Grazia Deledda che garantisce un primo soccorso a chi visita Cagliari e il Sud Sardegna.

«Il nostro medico residente e tutto il personale, parlano inglese, tedesco, francese e spagnolo, quindi chi viene da noi non ha problemi a farsi capire – spiega Battelli –. Siamo un centro medico privato che fa primo soccorso, quindi tratta casi da codice bianco o verde, per le emergenze più serie ovviamente ci sono gli ospedali. Riteniamo sia doveroso che i turisti non debbano aspettare ore e ore al pronto soccorso per un inconveniente che può essere trattato in breve tempo. Il fatto poi che ci sia personale medico che parla diverse lingue è una garanzia in più per il paziente straniero perché riuscire a capirsi senza difficoltà velocizza anche la risoluzione del problema».

Un servizio garantito 24 ore su 24 

Il servizio ha dato subito i suoi frutti: 500 interventi già effettuati.
«C’è chi è venuto per una gastroenterite acuta, chi dopo essere stato punto a un piede da un riccio mentre faceva il bagno, chi per un’otite, chi per un problema a un dente e alcuni anche per effettuare dei tamponi rapidi o molecolari – racconta Battelli –. Tutte emergenze non gravi che però al pronto soccorso impiegherebbero diverse ore per essere trattate». «Ovviamente in questo periodo ci sono pochi turisti, perciò i pazienti sono in prevalenza clienti degli alberghi che vengono in città fondamentalmente per motivi di lavoro», precisa. Il progetto nato a Cagliari è sbarcato anche a Quartu e si sta pensando di aprire altre filiali nelle principali località turistiche del sud Sardegna e poi nel resto dell’Isola.

 

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …