Alexa Unica Radio
Andrea Iacona
Andrea Iacona

L’enigma del futuro

A cura di: Fabio Bacchini | DADU, Università degli Studi di Sassari
Andrea Iacona | Università di Torino 
L’enigma del futuro 

L’enigma del futuro cosa accadrà domani? E nel resto dei nostri giorni? Saremo felici o infelici? Vivremo a lungo oppure no? Da un lato gli esseri umani guardano all’avvenire come a qualcosa di reale, credono che esistano risposte alle loro domande e vogliono conoscerle, magari interpellando indovini, oracoli, profeti. Dall’altro sono convinti di poter modificare con le loro scelte il corso degli eventi: il futuro – si dice – non è scritto! La riflessione sul futuro, che accompagna da sempre la storia dell’umanità, è segnata da questo dilemma. E allora una cosa che possiamo fare è ragionarci sopra lucidamente, come faremo in questa lezione. 

Andrea Iacona insegna Logica nell’Università di Torino. Fra i suoi libri: «L’argomentazione» (Einaudi, 2005), «Teoria della logica del prim’ordine» (con S. Cavagnetto, Carocci, 2010) e L’enigma del futuro (Il Mulino, 2019).

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

Milena Agus al festival Éntula con “Notte di vento che passa”

Il 13 marzo Milena Agus presenterà il suo nuovo romanzo al Teatro Carmen Melis di …