Alexa Unica Radio
seminario droghe in Sardegna
seminario droghe in Sardegna

Droghe e sviluppo della Sardegna

Deroghe sullo sviluppo della Sardegna questo è l’interrogativo attorno al quale l’Osservatorio sociale sullo sviluppo e sulla criminalità in Sardegna (Oscrim) intende avviare una discussione pubblica, a partire dall’ultimo libro dell’Oscrim “L’Isola sotterranea. Tra violenza e narcomercato”.

Quanto pesa il mercato delle droghe sullo sviluppo della Sardegna?

Questo è l’interrogativo attorno al quale l’Osservatorio sociale sullo sviluppo e sulla criminalità in Sardegna (Oscrim) intende avviare una discussione pubblica il 16 novembre alle ore 16 in Aula Magna dell’Università di Sassari, a partire dall’ultimo libro dell’Oscrim L’Isola sotterranea.

Tra violenza e narcomercato

Il volume focalizza l’attenzione sui fenomeni violenti e sul mercato degli stupefacenti, individuando il sovrapporsi tra mercati legali e illegali che caratterizza l’agire di alcuni gruppi criminali che operano nell’Isola. 

Antonietta Mazzette

La curatrice del volume Antonietta Mazzette e Manuela Pulina, Referente dell’area economica dell’Oscrim dialogheranno con Gianni Caria, Procuratore della Repubblica di Sassari.

Pierluigi Ledda, Coordinatore del Tavolo Parti Sociali Nord Ovest Sardegna

Giovanni Meloni, Giurista, già Presidente della Commissione speciale anticorruzione della Camera dei Deputati nella XIII Legislatura.

Giuseppe Pisanu, già Ministro dell’Interno e Presidente della Commissione Bicamerale Antimafia nella XVI Legislatura; Stefano Rebechesu, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Sassari. 

Il Seminario

Sarà preceduto da un dibattito su come si studia la criminalità, che vedrà il confronto tra l’equipe di ricerca dell’Oscrim e Anna Maria Zaccaria e Stefano D’Alfonso, membri autorevoli del Laboratorio su Mafie e Corruzione (LIRMaC) dell’Università di Napoli Federico II.

L’incontro

Si colloca nell’ambito delle iniziative nazionali della Settimana della Sociologia, sarà coordinato dal giornalista e scrittore Giacomo Mameli. 

I lavori

Oltretutto aprono i saluti istituzionali di Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, Romina Deriu, Presidente del Corso di Studi in Comunicazione Pubblica e Professioni dell’Informazione e Giuseppe Conti, Presidente del Consiglio dell’Ordine Forense di Sassari.

Per la partecipazione al seminario vengono riconosciuti:

Inoltre 1 CFU per gli studenti del corso di laurea in Comunicazione pubblica e Professioni dell’informazione (L20) e 3 crediti formativi in materia penale da parte del Consiglio dell’Ordine Forense di Sassari.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

Mattea Lissia - foto di Sara Deidda

Intervista a Mattea Lissia: “Pazza Idea: una grande comunità che guarda al futuro”

Get Widget Abbiamo incontrato Mattea Lissia, direttrice artistica del festival Pazza Idea, e con lei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *