Romeo e Giulietta foto Pavel Hejny

“Romeo e Giulietta” di Sergej Prokof’ev al Teatro Lirico di Cagliari

Dall’11 al 19 novembre, per la Stagione lirica e di balletto 2022

Le stelle del Balletto del Teatro Nazionale di Praga in Romeo e Giulietta, amatissimo capolavoro di Prokof’ev, al Teatro Lirico di Cagliari.

Venerdì 11 novembre alle 20.30 (turno A)

Per la Stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena, per otto rappresentazioni (di cui una fuori abbonamento). Il sesto appuntamento prevede il ritorno della grande danza classica d’autore con Romeo e Giulietta, balletto in tre atti. Su libretto di Sergej Prokof’ev, Sergei Radlov, Adrian Pëtrovskij e Leonid Lavrovskij, dalla tragedia omonima di William Shakespeare, e musica di Sergej Prokof’ev (Soncivka, 1891 – Mosca, 1953), assente dalla scena cagliaritana dal gennaio 2006 (Hamburg Ballett/John Neumeier).

L’immortale e celeberrima storia d’amore dei due sventurati amanti veronesi

Va in scena nell’interpretazione degli 80 ballerini del prestigioso Corpo di Ballo e dei Solisti del Teatro Nazionale di Praga – Národní Divadlo (direttore artistico Filip Barankiewicz), con la coreografia di John Cranko, le scene e i costumi di Jürgen Rose e le luci di Jürgen Rose e Valentin Däumler.
Nei due ruoli principali si alternano: Alina Nanu/Irina Burduja/Romina Contreras (Giulietta), Paul Irmatov/Federico Ievoli/Patrik Holeček (Romeo).

La direzione dell’Orchestra

A dirigere l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari è stato invitato Václav Zahradnik, che ritorna a Cagliari dopo aver diretto, nel dicembre 2012, La bella addormentata di Čajkovskij.
Fin dalla sua prima rappresentazione otto decenni fa, Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev è stato messo in scena da compagnie rinomate in tutto il mondo. Come uno dei pilastri del repertorio del balletto classico.

L’adattamento di Romeo e Giulietta

John Cranko creò originariamente un adattamento di Romeo e Giulietta per il corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, la cui produzione vedeva la celebre prima ballerina Carla Fracci e il ballerino Mario Pistoni nei ruoli principali. Quattro anni dopo, nel 1962, il Balletto di Stoccarda, da lui diretto, presentò una versione rivista, con Márcia Haydée e Ray Barra. La produzione di John Cranko è tuttora immensamente popolare e fa parte del repertorio di numerose compagnie di fama mondiale quali: Balletto Nazionale del Canada, Balletto Australiano, Balletto dell’Opera di Parigi, Balletto di Stato di Vienna, Joffrey Ballet di Chicago, Teatro Municipal di Santiago del Cile, Balletto Nazionale Finlandese, Balletto Nazionale Cinese di Pechino, Balletto di Stato Bavarese, Balletti di Boston e Washington.
Questa nuova produzione dell’adattamento di John Cranko dell’immortale racconto di William Shakespeare, che trasmette con forza le emozioni umane, presenta le coinvolgenti scenografie e i costumi originali di Jürgen Rose, designer di fama mondiale.

Le diverse esecuzioni

Romeo e Giulietta, commissionato dal Teatro Bolshoi di Mosca nel 1933, giunge a termine nel settembre 1935 e rappresentato a Brno nel 1938 . Nella versione più conosciuta ed eseguita, al Teatro Kirov di Leningrado l’11 gennaio 1940, non sfuggì alle fatali difficoltà cui dovettero far fronte le altre opere teatrali di Prokof’ev. Considerate difficili da eseguire e da capire in un periodo, come quello tra le due guerre, in cui gli artisti facevano resistenza al nuovo, “preferendo” l’accademia e la tradizione. La partitura viene così modificata dallo stesso compositore. Dopo le lamentele di direttore, orchestrali e corpo di ballo, tra cui la leggendaria Galina Ulanova. Vennero messi a dura prova dalle difficoltà ed asperità esecutive dell’opera. Il balletto, in assoluto uno dei più eseguiti al mondo, è una delle pagine più celebri di Prokof’ev. Il profilo musicale e quello drammaturgico sono sempre di altissimo livello e sono costruiti intorno ad una tragedia, appunto quella dei due sfortunati amanti shakespeariani, che è l’archetipo dell’amore puro.

I turni

Il balletto ha una durata complessiva di 2 ore e 35 minuti circa compresi due intervalli.
Romeo e Giulietta viene replicato: sabato 12 novembre alle 19 (turno G). Lunedì 14 novembre alle 17 (fuori abbonamento). Martedì 15 novembre alle 20.30 (turno F). Mercoledì 16 novembre alle 20.30 (turno B). Giovedì 17 novembre alle 19 (turno E). Venerdì 18 novembre alle 20.30 (turno C). Sabato 19 novembre alle 17 (turno D). I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo (invariato dalla Stagione lirica e di balletto 2020), secondo il diverso valore dei posti.

Le agevolazioni per avvicinare i giovani al teatro

Il Teatro Lirico di Cagliari continua ad offrire la possibilità, al variegato e multiforme pubblico di giovani e giovanissimi studenti di tutte le scuole sarde di qualsiasi ordine e grado, di avvicinarsi ancora una volta o, in alcuni casi, per la prima volta all’affascinante mondo del teatro musicale a condizioni davvero vantaggiose ed agevolate.
Anche in occasione di questo spettacolo, sono a disposizione biglietti, al prezzo promozionale di € 2. Questo per tutte le scuole della Sardegna, compresi i conservatori e le università.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13. Mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Scena digitale teatro tecnologie

Le tecnologie del meta-teatro a Le Meraviglie del Possibile a Cagliari

Get Widget Prosegue la sua marcia LE MERAVIGLIE DEL POSSIBILE, il Festival Internazionale di Teatro, …