Polo universitario penitenziario Sassari

Polo universitario penitenziario Sassari, 17 corsi di laurea, circa 60 studenti attivi ogni anno, una media del 5,4% di laureandi sui detenuti negli Istituti penitenziari nei quali opera (contro il 2% nazionale), i suoi laureati rappresentano il 30% del totale nelle carceri italiane, partecipa con successo ai bandi della Fondazione di Sardegna per finanziare progetti che sono un modello in Italia.

Ma per sopravvivere e continuare a migliorarsi, il Polo penitenziario dell‘Università di Sassari reclama maggiori attenzioni e nuovi finanziamenti.

“Per riuscita progetto non bastano strumentazioni informatiche”

Una richiesta arrivata oggi nel corso del convegno organizzato dall’Ateneo con tutti i soggetti coinvolti per fare il punto sullo stato del progetto e definire le sfide future.

Polo universitario penitenziario Sassari

“Nonostante negli ultimi anni abbiamo licenziato circa il 30% dei laureati in regime di detenzione a livello nazionale, siamo consapevoli che per consolidare il progetto non bastano le strumentazioni informatiche, seppur d’avanguardia ma servono sempre e comunque risorse economiche per reclutare personale qualificato e motivato, che garantisca una presenza costante nelle aule didattiche penitenziarie per il tutoraggio, l’orientamento e il supporto amministrativo e informatico”, ha detto nel suo intervento il delegato rettorale per il Pup, Emmanuele Farris.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

EU FACTOR NEXT: progetto polo universitario di Aosta

L’intervento di MCA è destinato a diventare un punto di riferimento della Aosta contemporanea. E’ …