Alexa Unica Radio

L’Europa il continente che si riscalda di più

Dal rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale emerge che l’Europa è il continente che si riscalda di più.

Secondo un rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale, negli ultimi tre decenni l’Europa si è riscaldata più del doppio rispetto al resto del mondo. Il rapporto arriva dopo un’estate segnata da eventi climatici estremi. Un’ondata di calore da record in Gran Bretagna, i ghiacciai alpini che sono scomparsi a un ritmo senza precedenti. Mentre un’ondata di calore marino ha invaso le acque del Mediterraneo. Dal 1991 al 2021, le temperature in Europa si sono alzate in media di 0,5 gradi centigradi per decennio, secondo il rapporto. Mentre la media globale è stata di soli 0,2 gradi.
Dal rapporto presentato alla COP27, la conferenza annuale sul clima organizzata dall’ONU, esce fuori un pianeta sofferente. Con le concentrazioni dei principali gas serra, cioè anidride carbonica, metano e protossido di azoto, che hanno nuovamente raggiunto livelli record nel 2021 e continuano ad aumentare nel 2022.

I dati sulle temperature usati per il rapporto risalgono a settembre 2022 e l’OMM stima che la temperatura media globale nel 2022 sarà di circa 1,15° C superiore alla media del 1850-1900. Gli anni dal 2015 al 2022 saranno probabilmente gli otto più caldi mai registrati.

La media decennale che comprende gli anni dal 2013 al 2022 è stata stimata in 1,14° C di aumento superiore alla linea base dal 1850 al 1900. Un valore che preoccupa se messo a confronto con gli 1,09° C di aumento medio del periodo 2011-2020 stimato dal Sesto Rapporto dell’IPCC, il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico

Il tasso di innalzamento del livello del mare è raddoppiato dal 1993. Gli ultimi due anni e mezzo rappresentano da soli il 10% dell’aumento complessivo del livello del mare da quando 30 anni fa sono iniziate le misurazioni satellitari.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

EU FACTOR NEXT: Progetto Biobits

Biobits: La metagenomica a servizio dell’ambiente. Uno studio sulle micorrize e il loro impiego in …