Smart building

L’Edificio Intelligente chiave per la decarbonizzazione

L’Edificio intelligente creato dalla Community Smart Building di The European House è la chiave per la decarbonizzazione

Investire nel rinnovamento del settore edilizio in Italia è quanto mai urgente, anche in un’ottica di decarbonizzazione. Nel nostro Paese, infatti, il settore è attualmente responsabile del 45% dei consumi energetici e del 18% delle emissioni di CO2. Eppure, la quota di Fer (fonti energetiche rinnovabili) nei consumi è pari solo al 20,5%, mentre quella di gas al 52%. Il patrimonio immobiliare italiano si trova a scontare un’elevata obsolescenza, con il 72% delle abitazioni con più̀ di 40 anni. L’Italia avrà quindi difficoltà a raggiungere gli obiettivi fissati per il 2030 a livello Ue con il pacchetto ‘Fit For 55’ per emissioni di gas serra. Diventa quindi necessario investire sull’Edificio Intelligente, perseguito con tecnologie interamente smart e realizzato con sostenibilità̀ economica. Proprio per questo nasce la Community Smart Building di The European House – Ambrosetti, primo Think Tank privato e indipendente in Italia. Missione della Community è quella di essere una piattaforma di confronto di alto livello e di produzione di conoscenza sui temi più rilevanti in tema di Edificio Intelligente all’interno di una visione strategica integrata e di un modello operativo condiviso, per favorire il dialogo e le relazioni tra gli attori dell’industria e il sistema istituzionale, producendo contenuti e proposte per promuovere l’evoluzione del parco immobiliare italiano come opportunità di crescita e di modernizzazione del Paese e garantire il miglior contesto normativo e le migliori policy a supporto. Il lavoro della Community Smart Building sarà coordinato da una cabina di regia che si interfaccerà con i le aziende partner. Un lavoro che porterà alla messa a punto di un modello integrato di Smart Building. I risultati finali della Community Smart Building saranno presentati il 20 aprile 2023 in un evento.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

solar 2

Fotovoltaico e crescita edifici: Enea-Aie

Il fotovoltaico torna a crescere in Italia nonostante la crisi dovuta al COVID-19: nel …