Germania, trasporto pubblico scontato contro inquinamento

La Germania introduce biglietti più economici per il trasporto pubblico per incoraggiare i cittadini a inquinare meno.

L’anno prossimo la Germania introdurrà un biglietto scontato per il trasporto pubblico, per incoraggiare le persone a ridurre l’uso dell’auto e quindi a inquinare di meno. Berlino punta a essere net-zero entro il 2045 e a ridurre del 65% delle emissioni entro il 2030 rispetto al 1990. Finora il paese è riuscito a ridurre complessivamente le emissioni di circa il 40%, ma il settore dei trasporti è rimasto indietro.
Le sperimentazioni sul trasporto pubblico della scorsa estate hanno evitato l’emissione di circa 1,8 miliardi di tonnellate di CO2. Infatti, con nove euro al mese, i cittadini tedeschi e i turisti hanno potuto viaggiare da giugno ad agosto in tutta la Germania con qualsiasi mezzo di trasporto pubblico, regionale e locale. Fatta eccezione per le classi superiori alla prima, l’Alta Velocità e alcuni autobus e treni a lunga percorrenza. La misura sperimentale è stata introdotta dal partito dei Verdi. Come parte del pacchetto per ridurre il consumo di carburante, frenare l’inflazione e alleviare il costo della vita. Lo stesso cancelliere Olaf Scholz l’ha definita come la loro «idea migliore».

Ad oggi la Germania è il più grande Paese ad aver introdotto un provvedimento come questo

Ma non è il primo. A Tallin, capitale dell’Estonia, il trasporto pubblico è gratuito dal 2013, in Lussemburgo dal 2020.
Il biglietto mensile a nove euro dal 1° settembre è tornato al suo costo originario di 107. Ma il favore con cui è stato accolto e i benefici in termini ambientali stanno portando i ministeri competenti a trovare un modo per riproporlo. Secondo il World Economic Forum sono state risparmiate 1,8 milioni di tonnellate di CO2. Nei tre mesi, i 52 milioni di biglietti del trasporto pubblico venduti sono stati acquistati da 38 milioni di persone, residenti e non. Con un aumento dei viaggi su rotaia del 42 per cento tra giugno e luglio rispetto al 2019, prima della pandemia.
Nonostante le auto in circolazione non siano di fatto diminuite, i ricercatori dell’Università di Potsdam hanno rilevato una riduzione del 7 per cento dei livelli di inquinamento dell’aria. Ora si pensa di portare il costo entro una cifra compresa tra i 49 e i 69 euro. Più vicina al Klima Ticket austriaco, il biglietto unico introdotto a ottobre 2021 valido per tutti i mezzi pubblici e privati. Che ha un costo di 1.095 euro all’anno, ovvero 91 al mese, 3 al giorno.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

macchina ecobonus invitalia 169

Nuovi incentivi per auto non inquinanti

Get Widget Il governo dà una nuova spinta agli incentivi per l’acquisto di auto non …