Alexa Unica Radio
harvest 2638257 1280

Enoturismo in crescita in Sardegna

L’ultima indagine nel mondo dell’economia ha stabilito che nel marketing dell’enoturismo l’80% è composto da donne

L’italia vanta da secoli un grande patrimonio enologico unico in termini di prodotti, identità, culture e paesaggi; la pandemia ha profondamente segnato l’enoturismo, nonostante ciò questo settore ha mostrato una certa solidità e non si è mai arreso in questi anni, infatti oggigiorno è costantemente chiamato a innovarsi.

Il ruolo principale in rosa

L’enoturismo non è solo in crescita, ma fa registrare un forte incremento delle attività al femminile. L’Osservatorio nazionale dell’enoturismo è uno strumento che nasce dalla volontà di Associazione Città del vino di fornire un utile strumento ai suoi Comuni soci e a chiunque si occupi di enoturismo, analizzando le tendenze, i movimenti e gli incrementi.

I dati forniti nel mondo e in Sardegna

Nelle fasi di produzione in vigneto e in cantina gli uomini raggiungono l’86% del totale tra gli addetti, già nella distribuzione mentre nelle fasi di commercializzazione le donne occupano circa il 51%, dominando nei settori del turismo del vino con un 76% nell’accoglienza e nell’ospitalità e un 80% nel marketing e comunicazione. Anche l’agriturismo è rosa con un sorprendente fetta del 75%.

In un’isola come la Sardegna è una fonte indispensabile da tutelare.
    “La Sardegna è un bacino straordinario, ha fortissimo il turismo balneare ma ha anche un potenziale immenso nell’entroterra – ha rimarcato Iole Piscolla, giornalista e responsabile Area Turismo e progetti dell’Associazione nazionale Città del vino -. L’isola ha veramente tutto sotto il profilo dell’offerta e della ricchezza enogastronomica e tutti i numeri per crescere”.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Controlla anche

Conti Correnti: contro l’inflazione

Get Widget La tendenza all’accumulo Per resistere alla crisi economica si sceglie di risparmiare, accumulando …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *