Alexa Unica Radio
WhatsApp Image 2021 11 04 at 17.51.16 2 1

Tiro a Volo. Medaglia di bronzo Giovanni Spina

Medaglia di bronzo conquistata da Giovanni Spina al Campionato Italiano CUSI FITAV. Dopo l’argento ottenuto nella scorsa stagione, arriva un grande risultato per Giovanni Spina e il CUS Sassari al Campionato Italiano CUSI FITAV, nella specialità Tiro a Volo – Fossa Olimpica al Tav Umbriaverde di Massa Martana (PG). Il classe ’97 ha ottenuto la medaglia di bronzo (63/75) dopo uno sfortunato spareggio con Nicolò Bernasconi, che ha ottenuto il secondo posto. La medaglia d’oro va, invece, a Francesco Superti (65/75). Giovanni Spina si dice soddisfatto per il risultato ottenuto: “Considerate le condizioni climatiche disastrose, posso dire che sono contento per questo terzo posto“.

In cosa consiste il Tiro a volo?

l termine Tiro a volo identifica genericamente ogni attività sportiva che consista nel colpire un bersaglio in volo con un’arma da fuoco. Questo sport nasce per identificare una forma di tiro al piattello, che consiste nel colpire un bersaglio in volo con un fucile a canna liscia. Si tratta di una disciplina olimpica, ormai identificata ufficialmente con il suo termine generico: tiro a volo.

Storia dello sport

Nella seconda metà del XIX secolo, negli Stati Uniti, prende campo l’hobby del tiro a segno su un bersaglio costituito dalle palline di vetro che vengono lanciate da speciali strumenti chiamati balltraps.

In Italia le prime gare si svolsero in Sicilia, verso la metà del XIX secolo. Nel 1926 prese vita la FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo). L’appassionato del settore, Ettore Stacchini, il quale raccolse una trentina di società appartenenti a tutte le regioni italiane nella Federazione Italiana Tiro al Piccione d’Argilla.

Nel 1927 la FITAV assunse l’attuale denominazione entrando a far parte del CONI. Per una maggiore diffusione di questo sport – costantemente ostacolato da problemi riguardanti gli impianti – si dovette attendere il 1930. Esattamente in quell’anno Stacchini organizzò a Roma sia il Campionato mondiale di Fossa Olimpica, sia il Campionato mondiale di tiro al piccione.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

noemi satta ingrao entula

Noemi Satta e Emanuel Ingrao con il libro “La Cultura cura”

Il 19 marzo a Sassari per un’anteprima del festival di letteratura giornalistica Liquida e il …