Alexa Unica Radio
istockphoto 487002498 170667a
istockphoto 487002498 170667a

Svelata stagione concertistica 2023 del Teatro Lirico

Rossini apre la stagione concertistica del Teatro Lirico, ma avremo anche il debutto a Cagliari delle direttrici Peleggi e Ioffe.

Teatro Lirico di Cagliari. Il sovrintendente Nicola Colabianchi presentando la Stagione concertistica 2023 del Teatro Lirico di Cagliari ci parla della presenza futura di nomi affermati a livello internazionale e giovani emergenti e apprezzate direttrici d’orchestra. La campagna abbonamenti partirà presto, con l’auspicio di riportare il pubblico a teatro come ai tempi pre pandemia, puntando anche sulla presenza dei giovani. Queste le speranze di Nicola Colabianchi. Paolo Truzzu ha ricordato anche la possibilità di un sconto del 50% su abbonamenti e biglietti per i giovani under 30.

Programmazione

L’inaugurazione è con la Petite Messe Solennelle di Rossini, il 14 e 15 gennaio. Il programma prevede, da gennaio fino al 21 novembre cinque concerti sinfonico-corali, sette sinfonici e sei cameristici. In primo piano orchestra e coro del Lirico, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli. Il 20 e 21 gennaio, un doppio esordio. Alexander Malofeev, stella internazionale del pianoforte e Stephan Zilias eseguono pagine di Rachmaninov e Brahms. Appuntamento per il 14 febbraio con i fratelli armeni Sergey e Lusine Khachatryan.

Per la prima volta a Cagliari arrivano le direttrici Valentina Peleggi e Alevtina Ioffe, date fissate per il 9 e il 10 giugno. Il 14 e il 15 luglio è la volta di Ryan McAdams, il 22 e il 23 settembre di Valentin Uryupin, giovane direttore d’orchestra russo di origini ucraine. Poi sarà il turno della violinista Simone Lamsma con Jonathan Fournel al pianoforte il 26 settembre. Il 24 ottobre si esibisce, in un recital straordinario, Igor Levit.

Tra i protagonisti anche Donato Renzetti e Jaume Santonja. Daniel Smith, Sergej Krylov, Michail Lifits, Nikolaj Znaider, Giuseppe Albanese, il direttore bielorusso Dmitry Matvienko finalmente “dal vivo”, Alessio Allegrini, Alessandro Carbonare e Enrico Pace.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

PIERPAOLO PILUDU LARIBIANCOS 2 1

Cada Die Teatro: ritorna nelle scuole il progetto “Terza ora teatro” con lo spettacolo LARIBIANCOS

Get Widget Dopo qualche tempo Cada Die ritorna dentro le scuole, con il progetto dedicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *