book wall 1151405 340

Propagazioni Festival, proseguono appuntamenti

Chiara Sfregola e Paolo Rumi arrivano a Propagazioni Festival. Chiara Sfregola presenterà ”Camera single” e Paolo Rumi ”Testamento di un santo. A vostro rischio e pericolo”.

Propagazioni Festival. Riprendono le attività e gli incontri nel segno di Propagazioni Festival con un doppio appuntamento in programma per questo sabato, 5 novembre, a Oristano.
Dopo un periodo di stop durante il quale la programmazione dell’ultima parte di questa prima edizione del festival – promosso dall’associazione Heuristic – non si è mai fermata, ora è tempo di nuovi eventi e ospiti.

Lo scorso 19 settembre, Propagazioni Festival ha coinvolto due scuole superiori di secondo grado oristanesi con un incontro riservato esclusivamente a studentesse e studenti. Ovvero “Stand Up – il programma internazionale di formazione contro le molestie in luoghi pubblici”, promosso da L’Oréal Paris in collaborazione con l’ONG right to be. In questa occasione le studentesse e gli studenti del liceo “Benedetto Croce” e dell’I.I.S. “De Castro”, hanno avuto modo di intraprendere un percorso di formazione contro le molestie nei luoghi pubblici.

Due nuovi appuntamenti

Dopo il successo di questa importante iniziativa di sensibilizzazione e formazione per i giovani, Propagazioni Festival ritorna e dà l’appuntamento a tutti.
Sarà la sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano ad ospitare i due incontri di sabato 5 novembre. A fare da apripista, alle ore 12, sarà Chiara Sfregola, definita “una delle voci più intelligenti che la letteratura LGBTQI+ in Italia abbia mai avuto”, che presenta “Camera single” (Fandango Libri, 2022). Insieme a lei, ci sarà Francesca Spanu e il reading letterario a cura di Salima Balzerani.

La sera, alle 18.30, spazio poi a Paolo Rumi che presenta “Testamento di un santo. A vostro rischio e pericolo” di Derek Jarman (Shake 2022) con l’aggiunta delle proiezioni di alcuni corti e sequenze del regista britannico.

I due appuntamenti in programma per il 5 novembre sono finanziati dalla Regione autonoma della Sardegna, l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Sono organizzati in collaborazione con il festival letterario “Rainbook”, promosso dall’associazione Baa Ba’, e realizzati con il supporto del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano.

Il Festival Propagazioni

Inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, dopo gli eventi di anteprima che si sono svolti tra luglio e agosto, il festival entrerà nel vivo della programmazione con un’intensa settimana di attività a settembre. “Propagazioni” nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura attraverso una serie di attività che avranno il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare.

Gli incontri proposti faranno dunque da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche della nostra società sulle quali è necessario soffermarsi a ragionare, per prendere coscienza attraverso una nuova consapevolezza collettiva e cercare infine di progredire apprendendo e formulando delle soluzioni condivise e applicabili.

L’Associazione Heuristic

Heuristic è un’associazione culturale di base a Oristano che opera nelle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. Il termine Heuristic, tratto dalla filosofia antica, rappresenta metaforicamente il continuo divenire di un’area del fare umano che attraverso percorsi complessi, fugge le convenzioni e si rinnova creando conoscenza: l’arte. La progettualità dell’associazione è indirizzata con forza alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso scambi e partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscono lo scambio tra paesi e scene artistiche.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Nasce Consorzio Vernaccia di Oristano, la prima Doc sarda

Get Widget Contini, “risultato fondamentale per crescita del territorio” Presentato nella sede della Coldiretti di …