Le emissioni del Brasile sono le più alte dal 2005

Le emissioni di CO2 del Brasile sono aumentate del 12% nel 2021, soprattutto a causa dell’aumento della deforestazione in Amazzonia. E’ quanto emerge da un report, promosso dal gruppo ambientalista Climate Observatory.

Le emissioni del Brasile sono le più alte dal 2005

I dati mostrano che lo scorso anno il Paese ha emesso 2,42 miliardi di tonnellate di CO2, in netto aumento rispetto ai 2,16 miliardi del 2020. Il Brasile, nonostante abbia una rete elettrica relativamente pulita che si basa sull’energia idroelettrica, è il quinto paese al mondo per emissioni di gas serra, soprattutto a causa della deforestazione e dell’agricoltura.

Quasi 4.000 km2 di foresta amazzonica distrutti nei primi 6 mesi dell’anno

Nei primi 6 mesi del 2022 ben 3.988 km.2 di foresta amazzonica sono andati distrutti, oltre 3 volte la superficie di Roma.

I dati sono forniti dal Deter dell’INPE (National Institute for Space Research). Il valore è il più alto mai registrato per questo periodo dall’inizio della serie storica, nel 2016 – praticamente il triplo del valore registrato nel 2017 (1.332 km2). È il quarto anno consecutivo con record di deforestazione nel periodo. L’incremento rispetto ai primi sei mesi del 2021 è stato del 5%. Il mese peggiore dal punto di vista della deforestazione è stato giugno, quando sono stati devastati 1.120 km2, il 10,1% in più rispetto a giugno 2021.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

monte urpinu05

Cagliari Città green, 23/a è la prima tra le sarde

Get Widget Rapporto Legambiente-Sole24Ore Cagliari, male Nuoro all’89/o posto, Oristano, al 41/o posto, Sassari al …