Alexa Unica Radio
heroes 3

Fuorimargine a Cagliari e Nuoro

Prossimi appuntamenti diAutunno Danza
il festival di danza contemporanea e arti performative a Cagliari e a Nuoro 4 5 novembre.


Fuorimargine a Cagliari e Nuoro, ventottesima edizione del festival di danza contemporanea e arti performative Autunno Danza.

Promosso dal Centro di produzione della danza Fuorimargine – prosegue a Cagliari e a Nuoro, con proposte di spettacoli, performance e workshop.


Venerdì 4 novembre e sabato 5 novembre, ore 21 a Sa Manifattura a Cagliari l’artista Cristina Kristal Rizzo propone Echoes.

Inoltre pensate come danze per spazi differenti, le cartografie di Echoes dialogano con il luogo che le ospita grazie all’abilità dei corpi di entrare in contatto poeticamente con l’anatomia delle forme e la bellezza della misura.

Per Autunno Danza, il luogo scelto è Sa Manifattura

Il lavoro coinvolge cinque corpi danzanti che disegnano e ricompongono senza soluzione di continuità, una partitura di movimenti in cui è la singolarità del corpo che fuoriesce in intensità o la pluralità beata di un’espressione corale appoggiata sui melanconici rallenti della star R&B Frank Ocean.


Ciò che si muove in questa danza, è propriamente una coscienza collettiva che ridefinisce i rapporti tra le cose: l’altrove, il tempo, lo spazio, la finitudine dei corpi e il punto cieco di un’immagine.

La composizione


Oltretutto prevede una ripresa in live streaming attivata dal vivo dai danzatori stessi, un punto di vista interno che avvicina lo sguardo al dettaglio, rivelando la potenziale capacità del digitale di depositare particelle affettive.

Chiunque può vedere questa parte virtuale di immagini in movimento attraverso il proprio telefono durante la performance dal vivo.

Echoes

è come una stanza dentro cui distendersi per stare a guardare e a non guardare un panorama condiviso di leggerezza e intimità.

Un ritmo cardiaco che si rallenta in un lunghissimo loop e fa sentire che esistono altri livelli di comunicazione o di linguaggio.


Cristina Kristal Rizzo

Dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90. Basata a Firenze, si forma a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance e frequenta gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown.

I fondatori di Kinkaleri

È tra i fondatori di Kinkaleri e nel 2008 intraprende un percorso autonomo di produzione coreografica divenendo una delle principali realtà italiane.


A Nuoro

Negli spazi del Teatro Eliseo, con la collaborazione di Sardegna Teatro, nelle stesse date – 4 e 5 novembre, rispettivamente alle ore 20.30 e 11 – il duo basato a Sassari IgorXMoreno con la performance Idiot-Syncrasy.


Idiot-Syncrasy

Rivendica il potere della danza come fattore di cambiamento. Un pezzo divertente e energico, un’asserzione politica sull’attivismo e la perseveranza e una tenera esplorazione dell’identità maschile e delle relazioni.

Igor e Moreno

Attraverso ripetizione e perseveranza, Igor e Moreno invitano il pubblico a riflettere, a guardare a quello che possediamo e celebrare il legame tra le persone e l’abilità di ciascuno di noi di guardare avanti.

Pieno di variazioni inaspettate, Idiot-Syncrasy è una danza che coinvolge due performers molto diversi tra loro, sebbene molto simili nella loro fisicità, accompagnati da un’ipnotica colonna sonora.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

teamwork 3213924 340

Università di Cagliari, Career Day 2023

Get Widget Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *