Alexa Unica Radio
Elisa Guzzo Vacarino foto Priamo Tolu

Elisa Guzzo Vaccarino presenta “Romeo e Giulietta”

Elisa Guzzo Vaccarino presenta Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev, al Teatro Lirico di Cagliari venerdì 4 novembre alle 17.

Elisa Guzzo Vaccarino presenta Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev venerdì 4 novembre alle 17 nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari. La giornalista e critica di danza presenta l’opera in un incontro con il pubblico. Il balletto in quattro atti va in scena, venerdì 11 novembre alle 20.30 (turno A), quale sesto titolo della Stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Lirico di Cagliari.
L’ingresso alla presentazione è libero.

Biografia

Laureata in Filosofia a Torino, formata alla danza contemporanea, si occupa di balletto e di danza da trent’anni. Scrivendo per quotidiani (attualmente “Il Giorno”, “La Nazione”, “Il Resto del Carlino”), riviste internazionali, programmi di sala, dalla Scala ai maggiori teatri di tutta Italia e cataloghi d’arte plastica e visiva. Oltre a curare i testi dei dvd di balletto distribuiti da “Classic Voice”.
Ha pubblicato numerosi libri, tra l’altro su Maurice Béjart, Jirí Kylián, Pina Bausch, la danza futurista e quella globalizzata di oggi (“Altre scene, altre danze”, 1991). E sul tema su cui è considerata un’esperta, la danza in video e sugli altri supporti multimediali (“La musa dello schermo freddo”, 1996). Ha parlato alla radio, specie Rai3, e realizzato programmi televisivi sui canali culturali (Tele+3, Rai Sat Show, Rai5). E allestendo mostre, come “La Danza delle Avanguardie” al MART di Rovereto-Trento.
Ha acquisito molti “discepoli” insegnando all’Università, nei corsi di laurea specialistica del DAMS di Bologna. E in scuole professionali, da quella della Scala al MAS di Milano, dove ora è direttrice artistica della sezione danza contemporanea. Ha diffuso idee e polemiche intervenendo a convegni e simposi, ma, quel che più le importa, sèguita a danzare, per il proprio piacere. Ora, il tango argentino, di cui è anche insegnante.
Romeo e Giulietta viene replicato: sabato 12 novembre alle 19 (turno G). Lunedì 14 novembre alle 17 (fuori abbonamento). Martedì 15 novembre alle 20.30 (turno F). Mercoledì 16 novembre alle 20.30 (turno B). Giovedì 17 novembre alle 19 (turno E). Venerdì 18 novembre alle 20.30 (turno C). Sabato 19 novembre alle 17 (turno D).

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Teatro Tragodia presenta: Tragogò FEST 2024

A Mogoro in scena “Tragogò FEST 2024” rassegna teatrale dal 3 al 5 maggio dedicata …