Alexa Unica Radio

Abaco – Stagione Teatro di Villaspeciosa

Prosegue la Stagione Teatrale a Villaspeciosa tra Janas e Topastre, fascino e divertimento per tutti.

Dopo un inizio brillante e partecipato, la Stagione di Villaspeciosa a cura di Abaco Teatro, con la direzione artistica di Rosalba Piras, prosegue domenica 6 novembre alle ore 19,30. Con lo spettacolo della Compagnia Il Crogiuolo che presenta Sa notti de is Janas. Ispirato alle figure mitiche della tradizione sarda, in un connubio di teatro, musica e danza.
Si racconta di una notte straordinaria in cui tutto può succedere. E può anche capitare di incontrare gli esseri come le Janas che hanno abitato i nostri luoghi antichi in un tempo in cui tutto nella nostra isola era molto diverso. E, come per incanto, delle vesti bianche, delle presenze danzanti balzano da un passato lontano. Testimoni di un tempo in cui gli uomini sapevano ancora vivere con le fate. In questa notte speciale il teatro ci accompagnerà magicamente grazie all’attrice Isella Orchis affascinante nella sua narrazione. In scena con le danz-attrici Marta Gessa, Silvia Bandini. Accompagnati dalla la fisarmonica di Lamberto Lai. Testo Sabrina Barlini e regia Rita Atzeri.
Ironia “al femminile” domenica 20 novembre alle 19.30 con Le Topastre di Abaco Teatro con drammaturgia e regia di Marta Proietti Orzella, anche protagonista sulla scena insieme con Carla Orrù. Una pièce ironica e coinvolgente, liberamente ispirata a testi di Stefano Benni e di Sergio Atzeni. Tra irresistibili e sorprendenti ritratti di donne/topastre, le attrici danno voce a personaggi grotteschi. In una visione del mondo “alla rovescia”, dalla parte dei più deboli e fragili. La liberazione da una condizione di sottomissione e di marginalità che le accosta ai topi è l’elemento che accomuna la storia di queste donne alla ricerca di un riscatto personale e sociale. Un affresco della società divertente e irriverente, tra ingiustizie e discriminazioni, invidie e spirito di ribellione.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Aprile Resistente: Teatro civile per la memoria e il presente

Dal 5 al 28 aprile 2024, a Cagliari e dintorni, la rassegna Aprile Resistente de …