Alexa Unica Radio
I clown di Maramao foto2

L’associazione cagliaritana Maramao ODV ricerca nuovi clown dottori per l’attività ospedaliera

Le selezioni si svolgeranno a Cagliari nel prossimo mese di novembre

Maramao ODV

Avranno luogo nel prossimo mese di novembre a Cagliari le selezioni per la formazione di nuovi clown dottori organizzate dall’associazione cagliaritana Maramao ODV, organizzazione di volontariato che si occupa della diffusione della cultura del sorriso e della promozione della comicoterapia come strumento essenziale di cura.
Le selezioni sono aperte a chiunque abbia compiuto la maggiore età, e sia dotato di una spiccata sensibilità e capacità d’ascolto. Non è necessario avere già maturato esperienza nel settore.
Dal 2005 i clown di Maramao svolgono la propria attività tra le corsie della pediatria dell’azienda ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari, integrando le proprie attività con azioni di volontariato diffuse nell’intero territorio regionale.
“Non è stato facile in questi anni continuare l’attività di volontariato”, spiega Rita Leone, presidente dell’associazione Maramao ODV. “Abbiamo dovuto confrontarci con numerosi ostacoli, su tutti la lunga pandemia ancora in corso.
 
Per Maramao la formazione dei propri clown dottori è di grande importanza: i corsi di formazione verranno organizzati secondo vari livelli, da quello base propedeutico all’ingresso in corsia, a quelli più avanzati, seguendo un naturale percorso di crescita effettuato attraverso il tirocinio e l’esperienza diretta con i pazienti. Non si può essere clown se non lo si è nel profondo del cuore, se non si è se stessi.”
Per informazioni contattare il numero 3465029954 o scrivere una mail all’indirizzo [email protected]

L’Associazione

Maramao nasce nel 2005 da un sogno e sui sogni costruisce il suo lavoro che vola nelle corsie degli ospedali, lá dove il sorriso e il buonumore spesso non sono di casa. I clown dottori operano nel reparto di pediatria e nel pronto soccorso pediatrico armati della loro borsa magica contenente tutti i magici e strampalati strumenti del mestiere. Bolle di sapone, burattini, giochi di prestigio, fantasia e amore invadono le corsie. Credere nel valore benefico della risata è importante per i suoi effetti psichici e fisici.
 
Numerosi studi scientifici compiuti negli anni hanno dimostrato che ridere insieme produce quella piccola scintilla positiva che aiuta il processo di guarigione alleviando lo spirito e l’ansia derivati dal ricovero ospedaliero. I clown dottori con la loro visita colorata e allegra sono commutatori di emozioni riuscendo a riportare alla luce l’aspetto ludico e gioioso di ogni bambino, anche in contesti drammatici dove a volte non è necessario ridere. La complicità che si viene a creare facilita lo stabilirsi di un collegamento privilegiato tra i piccoli, i loro genitori e i clown.
 
L’obiettivo della squadra di Maramao è quello di favoriree il processo di umanizzazione e miglioramento della qualità della vita, utilizzando con creatività le tecniche della clownerie e l’improvvisazione teatrale. Ridere è un esercizio sano e salutare, è una ginnastica psichica, fisica, mentale ed emotiva.
 
 

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

nutrizione

Al Businco servizio di nutrizione per pazienti oncologici

Get Widget Umanizzare le cure è anche aiutare un paziente oncologico ad alimentarsi in modo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *