Alexa Unica Radio
RETROMARCIA SU ROMA 1

“La Retromarcia su Roma” il docu-reality prodotto da Gedi Visual

Il lavoro, disponibile gratuitamente sui siti di La Repubblica e HuffPost, vede protagonista il blogger e content creator di Guspini Luca Piras

La retromarcia su Roma

È disponibile da oggi “La retromarcia su Roma”, il cortometraggio di Metropolis il primo web-talk italiano di attualità e politica prodotto da Gedi Visual per LaRepubblica, HuffPost e La Stampa, in cui un finto fascista – interpretato da Luca Piras – si perde durante la Marcia su Roma, chiedendo ai passanti come raggiungere i compagni, andando alla scoperta di una memoria con la quale l’Italia non ha fatto ancora realmente i conti. Un docu-reality pensato nel centenario del colpo di stato di Mussolini e nei giorni in cui nasce il primo governo di destra della storia repubblicana.
Il lavoro, prodotto da Gedi Visual, attraversa e racconta tre zone cardine della Capitale: l’Eur (quartiere fondato da Benito Mussolini), Garbatella (quartiere storicamente di sinistra ma che ha dato i natali a Giorgio Meloni e che ospita l’ex sede del Movimento Sociale Italiano), Villa Borghese (un parco immerso nel cuore di Roma), e Piazza del Popolo.
In questi luoghi il docu-reality ha catturato le reazioni sorprese, ma spesso anche divertite, dei passanti.
Scarica il trailer su questo link.

Crediti

“La retromarcia su Roma”
di Gerardo Greco, Luca Piras e Cinzia Comandé
riprese di Sonni Anzellotti e Leo Meuti
montaggio di Santiago Martinez de Aguirre
coordinamento giornalistico di Giulia Santerini

Cos’è Metropolis 

Metropolis è il primo web-talk italiano di attualità e politica prodotto da Gedi Visual per La Repubblica, HuffPost e La Stampa. Il format, condotto da Gerardo Greco con il supporto di Luca Piras, è online in diretta dal lunedì al venerdì – dalle 18 alle 19 – su tutte le piattaforme del Gruppo Editoriale Gedi.
 

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

Noragugume

‘Tilipirche’ di Francesco Piras in concorso al Festival Visioni Italiane

In concorso “Tilipirche” al festival Visioni Italiane, cortometraggio diretto dal regista cagliaritano Francesco Piras “Tilipirche“, …