cosa significa sostenibilita

Transizione green, per molte imprese necessaria per superare crisi

Transizione green: i risultati dell’indagine realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile rivela l’importanza per superare la crisi

I risultati dell’indagine realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ey che sarà presentata agli Stati Generali della Green Economy, in occasione di Ecomondo Key Energy.
Più di 8 imprese su 10 (83%) ritengono il percorso della transizione ecologica necessario, un cambiamento basilare per superare le crisi ambientali ed economiche attuali. È quanto emerge dall’indagine realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ey, pubblicata all’interno della Relazione sullo Stato della Green Economy 2022, e che sarà presentata agli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in occasione di Ecomondo Key Energy, a Rimini l’8 e il 9 novembre prossimi.
La ricerca ‘Le imprese italiane e la transizione ecologica’ indaga l’atteggiamento degli imprenditori su potenzialità, ostacoli, aspettative, misure necessarie della transizione ecologica. Il 62% delle imprese vede proprio nell’attuale periodo storico maggiori ragioni per intraprendere un percorso di transizione ecologica, vista come opportunità strategica. La ricerca offre la fotografia attuale di come un campione di 1.000 imprese italiane stia vivendo la transizione ecologica in questo periodo di alti prezzi dell’energia e di incertezza. Tre aziende su quattro (il 76%) sono convinte che l’Italia dovrebbe essere fra i promotori della transizione ecologica perché questa scelta metterebbe il Paese all’interno del gruppo avanzato delle economie mondiali. L’ostacolo maggiore per la transizione ecologica è rappresentato dalla burocrazia per ben il 50% delle imprese.

Le imprese si sono già mosse per avviare questo cambiamento green. Oltre una su due ha già adottato misure per usare in modo più efficiente energia ed acqua. Il 49% per ridurre e per riciclare i propri rifiuti e il 34% nell’utilizzo di fonti rinnovabili.

Ma quali sono i benefici di questa svolta? Per circa 3 imprese su 10 sono la riduzione dei costi operativi.

Gli imprenditori non sono, poi, indifferenti ai rischi causati dalla crisi climatica. La preoccupazione per l’aumento degli eventi atmosferici estremi è ormai diffusa. Il 75% ha un livello di preoccupazione medio o elevato e solo il 25% dichiara di non essere preoccupato per tali eventi. Ma nonostante questa preoccupazione solo un’impresa su cinque ha attuato al suo interno misure di riduzione delle emissioni di gas serra. Le aspettative degli imprenditori sugli effetti delle misure per la transizione ecologica sulle proprie imprese sono in buona parte positive: il 51% ritiene che contribuiranno a migliorare il posizionamento dell’azienda e il 60% che promuoveranno investimenti per innovazioni. Dalla ricerca emerge, però, anche una forte richiesta di maggiore informazione, solo il 35% del campione, infatti, pensa di avere un buon livello di conoscenza.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Sala Onu 2

Cop27, crisi energetica e lotta a climate change

Get Widget Cop27: al via il 6 novembre la 27esima Conferenza delle Nazioni Unite sui …