App per medici e pazienti migliorano qualità vita e cure
Sclerosi multipla: avanza la tecnologia
(Adnkronos) – Non solo farmaci. Sempre più la tecnologia contribuisce a migliorare la qualità di vita dei pazienti con sclerosi multipla, semplificando la loro quotidianità, ma anche a mettere in contatto fra loro gli esperti che si occupano di questa patologia e ad avvicinare virtualmente medici e malati.
E’ il caso di due App messe a punto dall’azienda farmaceutica Merck. “Il nostro impegno nella sclerosi multipla non si limita allo sviluppo e all’offerta di farmaci all’avanguardia. Per noi fare la differenza vuol dire operare come un Healthcare Provider a 360 gradi andando anche ‘oltre il farmaco’ e sfruttando le potenzialità della Digital Health per rispondere ai bisogni dei pazienti e dei professionisti della salute”, ha sottolineato l’Ad e presidente di Merck Italia, in un incontro con i giornalisti a margine del congresso Ectrims, il principale evento scientifico dedicato alla ricerca sulla sclerosi multipla, in corso ad Amsterdam.
Mia, acronimo di Merck interaction App, è una sorta di social network dedicato ai neurologi che si occupano di sclerosi multipla. L’idea è nata durante la pandemia di Covid, per far fronte alla difficoltà di interazione fra gli stessi specialisti, in assenza di congressi e convegni a causa della situazione di emergenza.
Lo strumento consente la creazione di stanze testuali virtuali, una sorta di forum, all’interno delle quali vengono condivisi i risultati delle ultime ricerche, e dove i medici possono scambiare quotidianamente opinioni, domande e discutere anche casi dei singoli pazienti. In futuro si punta ad allargare il ‘social’ a esperti di discipline diverse: così, per esempio, un neurologo potrà confrontarsi con un ginecologo per valutare al meglio le opportunità di una paziente che desidera diventare mamma.