Alexa Unica Radio
Ponte di inizio novembre

Ponte di inizio novembre: buona spinta per il turismo

Vincono le città d’arte

Il ponte di inizio novembre fa accelerare il turismo

Le strutture ricettive italiane registrano 5 milioni di pernottamenti, 1,2 milioni in più dello scorso anno, ancora però penalizzato da alcune limitazioni legate alla pandemia. Sono i dati che emergono dalle stime elaborate dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti.

Dall’indagine emerge però anche un 20% di strutture ricettive in meno sui portali. Alcune secondo Assoturismo hanno preferito non aprire a causa dell’aumento delle tariffe energetiche che rende poco conveniente l’attività. Altre hanno deciso di uscire, almeno per questo ponte, dai portali online e affidarsi solamente alla vendita diretta.

In questo week end, si registrerà un notevole movimento di turisti italiani e stranieri le cui mete preferite saranno le città d’arte. Il tasso di occupazione delle strutture attive si attesta tra l’88 e il 90% , ma anche i borghi e le aree di interesse paesaggistico. A spingere questi flussi turistici sono le ottime previsioni meteo, oltre che gli eventi, dalla Fiera internazionale di Alba a LuccaComics.

Si attesta invece un flusso meno intenso nelle prenotazioni verso le località marine, con una saturazione del 65% dell’offerta disponibile e al netto delle chiusure stagionali degli esercizi ricettivi. Stesso discorso per le località lacuali e di montagna che si attestano rispettivamente al 74% e al 73% di occupazione. Per il turismo termale il tasso rilevato è del 79%. Ad andare meglio le regioni del Nord Ovest e del Nord Est. Anche per alcune località del Centro le aspettative risultano particolarmente favorevoli, mentre per le regioni del Sud e Isole i tassi di saturazione rilevati risultano decisamente più contenuti.

https://www.unicaradio.it/blog/2019/10/22/tragici-risultati-sulla-poverta-minorile/

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

GettyImages 685004647

Cagliari nella top ten delle città più digitali

Get Widget Più digitale, più social e con in campo una rete WiFi pubblica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *