Alexa Unica Radio
image 2
image 2

Carabinieri: calendario storico 2023 nel segno dell’ambiente

Carabinieri: un milione e 200mila copie del calendario storico 2023, 16mila in 9 lingue, anche il sardo

È la tutela dell’ambiente il tema scelto quest’anno per il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri presentato anche nelle sedi isolane dei comandi provinciali della Sardegna.

La tiratura è di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue: insieme a inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo c’è anche il sardo. Il progetto porta la firma dell’agenzia Armando Testa. Il più grande gruppo di comunicazione italiano nel mondo con sedi a Torino, Milano, Los Angeles e nei principali mercati internazionali

Ciascuna delle tavole artistiche racconta i temi legati al quotidiano lavoro dei militari. Sono le importanti tappe di un percorso che parlano dell’azione dei Carabinieri a difesa della natura, dell’ambiente e del territorio. Le immagini sono accompagnate da 12 storie di impegno per la salvaguardia dell’ambiente firmate dal giornalista e scrittore Mario Tozzi.

Per la prima volta nella storia, il calendario è anche interattivo grazie alla possibilità di consultazione digitale. A completare il progetto la copertina che diventa un NFT, contemporanea opera di cryptoarte hi-tech disponibile in 10 esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale della copertina in edizione limitata. Il ricavato delle vendite verrà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.

Iniziata nel 1928, la pubblicazione del calendario è giunta alla sua 90esima edizione. E’ stata pubblicata anche l’edizione del 2023 dell’Agenda. Anche in questo caso, la protagonista è la natura. Altre due opere completano l’offerta editoriale : il calendario da tavolo, dedicato al tema “Borghi più Belli d’Italia” (il ricavato della vendita è devoluto all’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri) e il planning da tavolo, anche questo dedicato all’ambiente (il ricavato all’ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano). 

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

Le emissioni del Brasile sono le più alte dal 2005

Le emissioni del Brasile sono le più alte dal 2005

Get Widget Le emissioni del Brasile sono le più alte dal 2005 Le emissioni di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *