Carabinieri: un milione e 200mila copie del calendario storico 2023, 16mila in 9 lingue, anche il sardo
La tiratura è di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue: insieme a inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo c’è anche il sardo. Il progetto porta la firma dell’agenzia Armando Testa. Il più grande gruppo di comunicazione italiano nel mondo con sedi a Torino, Milano, Los Angeles e nei principali mercati internazionali
Ciascuna delle tavole artistiche racconta i temi legati al quotidiano lavoro dei militari. Sono le importanti tappe di un percorso che parlano dell’azione dei Carabinieri a difesa della natura, dell’ambiente e del territorio. Le immagini sono accompagnate da 12 storie di impegno per la salvaguardia dell’ambiente firmate dal giornalista e scrittore Mario Tozzi.
Per la prima volta nella storia, il calendario è anche interattivo grazie alla possibilità di consultazione digitale. A completare il progetto la copertina che diventa un NFT, contemporanea opera di cryptoarte hi-tech disponibile in 10 esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale della copertina in edizione limitata. Il ricavato delle vendite verrà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Iniziata nel 1928, la pubblicazione del calendario è giunta alla sua 90esima edizione. E’ stata pubblicata anche l’edizione del 2023 dell’Agenda. Anche in questo caso, la protagonista è la natura. Altre due opere completano l’offerta editoriale : il calendario da tavolo, dedicato al tema “Borghi più Belli d’Italia” (il ricavato della vendita è devoluto all’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri) e il planning da tavolo, anche questo dedicato all’ambiente (il ricavato all’ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano).